Il Bimby e le sue funzionalità

Il bimby vorwerk al mondo è l’unico robot da cucina che in un solo boccale manteca,  macina, emulsiona, polverizza, trita, monta,  grattugia, impasta e soprattutto cuoce. Può anche cucinare a vapore, grazie al Varoma.

Il bimby è il partner ideale per le esigenze di tutti grazie alla sua cucina facile, veloce, semplice ed economica permette di far conciliare l’innovazione tecnologica con la tradizione della buona cucina.

Una breve storia

Robot Bimby

Nel 1978 il modello 2200 fu il primo modello commercializzato in Italia: chi ha deciso di cominciare la vendita diretta sono

state le prime persone abbagliate dal nuovo robot da cucina. Successivamente e precisamente nel 1981 entra in commercio il nuovo modello 3300 , che rimarrà in commercio fino all’uscita del TM21 nel 1995. La versione ancora in commercio è il BIMBY TM31 nato in casa Vorwerk nel 2004.
Oltre alla tecnologia l’originalità del è anche commerciale: per acquistare il bimby non occorre andare in negozio, ma sono presenti delle “presentatrici” che tramite la vendita diretta permettono l’acquisto del bimby ottenendo in cambio delle commissioni. Sono addestrate per eseguire, a domicilio, dimostrazioni dettagliate, in cui vengono preparat interi menù . Si aggira intorno agli 800 euro il valore economico di questo robot da cucina.

Il bimby TM31 dal design unico, tecnologia capace di garantire performance a livelli massimi e una grande funzionalità: ogni parte del Bimby TM31 è stato pensato e realizzato per offrirvi il meglio possibile.

Il bimby TM31 ha una garanzia di due anni completa grazie agli elevati standard di qualità e alla sicurezza che offrei.
Ha un motore che non esige manutenzione, un sistema di controllo per il surriscaldamento, la bilancia incorporata, l’involucro è costituito da un materiale plastico di alta qualità, assirbimento massimo di 1.500W con cavo di alimentazione estraibile di lunghezza 1 metro le misure e il peso sono:
Altezza 30 cm (Varoma escluso).
Larghezza 28,5 cm.
Profondità 28,5 cm.
Peso 6,3 Kg.
Per averlo occorre richiedere una dimostrazione a casa durante la quale viene preparato un menu completo.

Bimby: ricettario e funzioni

Il robot da cucina Bimby è, come abbiamo visto, la soluzione ideale per chi ha poco tempo a disposizione a causa della vita frenetica giornaliera. Per questa ragione, se nonostante tutto non si vuole rinunciare a mangiare bene, affidarsi al Bimby è il miglior compromesso perseguibile.

Tra le funzioni di cui il Bimby predispone, può:

  • Tritare: grazie a questa funzione, il Bimby può tritare qualsiasi cosa, dalle verdure alla carne;
  • Impastare: ideale per avviare la preparazione di prodotti lievitati come pizze, focacce, pane. Seguono anche i dolci, come la pasta frolla per i biscotti, ottenendo impasti che non hanno nulla da invidiare rispetto a quelli fatti a mano;
  • Cuocere:il robot da cucina cuoce qualsivoglia tipologia di pietanza: pasta, pesce, carne, riso. La differenza giace nel fatto che i tempi, rispetto a quelli tradizionali, sono ridotti;  
  • Montare: se l’idea di preparare la maionese o la panna montata in casa ti entusiasma, con il Bimby è possibile farlo senza l’impiego di alcuna energia utile;
  • Polverizzare: anche polverizzare, con il Bimby, non sarà più un limite. Grazie a questa funzione si potrà anche macinare il caffè;
  • Cuocere al vapore:per la cottura leggera di pietanze, come pesce e verdura, questa funzione fa al caso tuo;
  • Frullare: il Bimby, in quanto robot elettrico, frulla perfettamente sia la frutta che la verdura, preparando degli ottimi centrifugati;
  • Grattugiare: ultima funzione, quella della grattugia, che può essere sfruttata sia per il parmigiano che per qualsiasi altro tipo di alimento.

Alcune ricette Bimby che potrai utilizzare

Apprese tutte le molteplici funzioni di questo straordinario elettrodomestico, non resta altro che godere appieno dei vantaggi che il Bimby ci offre sul fronte culinario, nel rispetto di una praticità senza precedenti.

La storia del Bimby

Il Bimby è uno degli articoli che, ad oggi, viene considerato indispensabile in cucina. Non si tratta di un banale robot da cucina, ma dispone di una serie di funzionalità in grado di renderlo speciale e multitasking. Nello specifico, oltre ad adempiere a quelle che sono le attività base di qualsiasi tipologia di impastatrice tradizionale, il bimby cucina delle vere e proprie pietanze: dagli antipasti fino ai dolci, senza sdegnare la preparazione di piatti talvolta complessi, grazie all’ausilio degli accessori che ha in dotazione o che, in alternativa, possono essere acquistati ad un costo aggiuntivo.

Facendo un tuffo nella storia di questo elettrodomestico, una sua versione vintage apparve sul mercato a partire dagli anni ’70, nonostante abbia acquisito la celebrità che merita soltanto in tempi più recenti. Il suo inventore, Hans-Joerag Gerber, riuscì a dar vita ad un prodotto in grado di coniugare più attività insieme; non solo, quindi, impastava come altri modelli presenti ma riusciva a cucinare. Da qui, la vera innovazione.

Oggi, il Bimby moderno è stato migliorato, per ovvie ragioni, grazie all’evoluzione della tecnologia. Ragion per cui, non solo mantiene inalterate le qualità esclusive con le quali era stato progettato ma ne ha aggiunte anche di nuove. Ora, per tutte le funzioni che include, può essere considerato l’esponente singolo che racchiude le capacità di una ventina di elettrodomestici diversi: tutto confluisce in un unico esemplare.

Nonostante le sue conclamate funzioni, il Bimby non può sostituire interamente qualcuno in cucina, ma il suo è un aiuto che può rivelarsi provvidenziale nella vita di tutti i giorni, soprattutto se e quando si ha poco tempo a disposizione.

Il grande vantaggio è relativo all’aggettivo multifunzionale che lo caratterizza, ne deriva che nel contempo può impastare, cuocere a vapore, mescolare, frullare e molto altro ancora. Di conseguenza, sono molteplici anche le ricette per il bimby, dalle più semplici a quelle più difficili da realizzare.


Il bimby: le ricette e il suo utilizzo

Il suo uso, a dispetto della complessità connotante l’elettrodomestico, è molto intuitivo e semplice. A prescindere, nel caso in cui si avessero comunque delle difficoltà in corso d’opera, online è possibile reperire diversi tutorial ben dettagliati, oltre al manuale di istruzioni presente nella confezione al momento dell’acquisto.

In questo modo, l’utilizzo del Bimby non sarà più un mistero; sarai in grado di attivare le diverse funzioni a seconda di ciò che si vuole ottenere.

Se hai intenzione di voler mettere in pratica una ricetta in particolare, grazie alle funzioni aggiuntive del Bimby potrai pesare i vari ingredienti per poi procedere con la preparazione, inclusa la modalità impasto per dar vita a pizze, pane e ad altri alimenti che richiedono la lievitazione.

Per tutte queste ragioni, il Bimby sarà il tuo aiuto-cuoco ideale, pronto a darti una mano anche e soprattutto quando il tempo è tuo nemico.

Considerate tutte le funzioni di cui dispone, non avrai la necessità di utilizzare più elettrodomestici, ma ti limiterai al suo unico utilizzo. Il risultato è che dovrai sporcare un singolo articolo, nella fattispecie il bicchiere del Bimby, senza preoccuparti di tenere d’occhio simultaneamente più elementi.

Ultimo, e non per importanza, l’aspetto relativo allo spazio: il Bimby occupa poco spazio e non è affatto ingombrante. La convenienza sta anche nel rivolgersi ad un unico prodotto per dar vita alle ricette più disparate.

Il Bimby e il suo utilizzo

Il robot Bimby è un elettrodomestico da cucina molto avanzato, infatti racchiude in sé le funzioni di ben 12 elettrodomestici da cucina ed è perfetto per semplificare e rendere veloce il lavoro di preparazione dei piatti e delle ricette di cucina.

Le sue funzioni permettono di preparare ricette bimby non solo in modo veloce ma anche in maniera perfetta, la caratteristica principale di questo robot da cucina è che è in grado di preparare un’ampia gamma di piatti, e senza alcun dubbio il ricettario bimby è molto ampio, e sul nostro sito troverete tantissime Bimby ricette.

Quindi cosa può fare il Bimby in cucina? Ecco le sue principali funzioni utili per preparare Bimby ricette in poco tempo e senza fatica:

  • impastare per preparare biscotti, pizza pane e focacce
  • cuocere
  • frullare frutta e verdura, ottima funzione per preparare gustosi frullati
  • montare
  • grattugiare
  • riscaldare, ottima alternativa al microonde
  • cuocere a vapore
  • emulsionare
  • tritare verdure e carne
  • macinare
  • e altro.

Avere tutte queste funzioni un unico robot da cucina è qualcosa di meraviglioso che ti aiuta a creare stupendi piatti, e tutte queste funzioni fanno si che ci esistano tantissime ricette per bimby.

In più questo robot consuma poca energia, è molto facile da pulire e occupa poco spazio cucina, in più puoi programmare il tuo Bimby e mentre lui è in azione tu puoi svolgere altre faccende in casa.

Le dotazioni del bimby sono veramente tante, in esso trovate per esempio:

  • set di coltelli in acciaio inox
  • farfalla per montare alla perfezione
  • boccale per gli ingredienti delle vostre pietanze
  • misuro per dosare gli ingredienti
  • bilancia
  • cestello, ottimo per la preparazione di risotti e verdure.

Ma è possibile anche acquistare tante altre dotazioni extra per aumentare le funzioni del robot Bimby.