I baci di dama al salmone, regina fra le ricette piemontesi nella sua versione dolce, ma adatta ad ogni occasione se si trasforma in salata. Farciti con formaggio, salmone, verdure, i baci di dama salati, fanno sempre un figurone e realizzarli con il Bimby renderà il procedimento più semplice. I baci di dama al salmone sono un antipasto elegante e d’effetto per stupire i commensali.
La ricetta originale vede e sue origini nel Piemonte, dove dall’Ottocento deliziano il palato dei nobili. La leggenda narra che fu Re Vittorio Emanuele II ad indire una gara per i cuochi di corte, volendo assaggiare un nuovo dolce. Il risultato furono proprio i baci di dama, che però, nella realtà nacquero a Tortona, in provincia di Alessandria. Il nome deriva dalla loro forma che ricorda le labbra che si uniscono in un bacio.
Ad oggi se ne contano molte varianti, come i baci di Alassio, quelli di Sambuco e quelli salati che stanno conquistando le tavole. Un impasto molto delicato che è in grado di accogliere qualsiasi tipo di ripieno: mousse di prosciutto, formaggio alle erbe o creme di verdure. Un nuovo modo per rendere originale una ricetta che ha fatto la storia italiana.

Baci di dama al salmone
Ingredienti
Per l'impasto:
- 100 gr farina di mandorle
- 100 gr Farina 00
- 80 gr Burro
- 80 gr parmigiano reggiano
- 20 gr Acqua
- q.b. Sale
Per la farcitura:
Istruzioni
- Versare tutti gli ingredienti dell’impasto nel boccale, assicurandosi che il burro sia fredda da frigorifero e non a temperatura ambiente.
- Impastare a velocità 1 per 2 minuti
- Una volta pronto l’impasto, formare delle palline da 8 grammi ciascuna, disponendole ciascuna su una teglia da forno distanziata dall’altra
- Infornare a 180° per 20 minuti
- Far raffreddare e nel mentre preparare la farcia mescolando il formaggio spalmabile con le erbe tritate e il salmone spezzettato o tritato.
- Comporre i baci di dama e servire