La farinata ligure, da preparare con il Bimby, è una deliziosa idea vegetariana, ricca di proprietà nutritive e gusto. Un’idea semplice per colorare le tavole durante un aperitivo estivo e personalizzabile con cipolle, pesto o altri ingredienti a piacere. La farinata ligure è un piatto della tradizione. Si tratta di una delle ricette tipiche della Riviera Ligure, ma è conosciuta anche in altre zone.
A Pisa, ad esempio, si chiama cecina, a Nizza socca e a Livorno torta. Era usanza servirla anche accompagnata alla pizza al trancio milanese negli anni ’50. La farinata ligure è un antipasto sfizioso da cuocere tradizionalmente in forno a legna, ma adattabile anche a preparazioni domestiche.
Già in epoca greca e latina si possono trovare testimonianze di legumi cotti in forno. La leggenda vuole che la farinata sia nata dopo la battaglia fra Genova e Pisa a fine 1200, quando le scorte alimentare presenti sulle imbarcazioni si inzupparono di acqua salata. Fra di esse anche i sacchi di ceci, che vennero recuperati e conditi con olio. Una volta tornati sulla terraferma, i genovesi pensarono di migliorare la ricetta cuocendola. Oggi è popolare nello street food, ma anche nei ristoranti più raffinati, dove resta il simbolo di una tradizione culinaria ben radicata.

Farinata ligure
Ingredienti
- 150 gr farina di ceci
- 400 gr Acqua
- 1 cucchiaio Sale
- 50 gr olio extra vergine di oliva
- 1 rametto rosmarino
- q.b. Pepe
Istruzioni
- Accendere il forno alla massima potenza, l’ideale sarebbe 250°
- Mettere nel boccale l'acqua ed il sale per 5 secondi a velocità 4
- Mettere in una teglia da forno antiaderente (diametro 30 cm) l’olio (l’impasto deve avere uno spessore sottile)
- Nel boccale, con lame in movimento, versare a pioggia la farina di ceci dal foro del coperchio per 1 minuto a velocità 4
- Togliere la schiuma che si sarà formata in superficie
- Versare nella teglia l’impasto, miscelare bene con l’olio
- Aggiungere a piacere gli aghi di rosmarino lavati ed asciugati e il pepe
- Cuocere per 30’ a 250°