La frittata di patate spagnola è una delle tapas spagnole più classiche. Accompagnata da una saporita salsa ajoli, la maionese all’aglio, o con una spolverata di paprika affumicata diventa il perfetto antipasto.
La frittata di patate spagnola è conosciuta anche come tortillas di patate e si tratta di una delle ricette tradizionali della cucina ispanica. Sono soliti usarla come tapas, ossia come piccolo assaggio da aperitivo, ma negli ultimi anni, anche i ristoranti più celebri hanno iniziato a riproporre questo piatto tradizionale. Prepararla con il Bimby renderà il tutto rapido e pratico.
Si racconta che anche gli Aztechi preparassero questo piatto e lo vendessero ai mercati, essendo proprio la patata un prodotto originario del Sud America. Ci sono molte varianti sulla preparazione: c’è chi preferisce le patate fritte e chi le predilige ben cotte a vapore. Molti scelgono di lasciare alla frittata di patate una consistenza morbida, mentre altri la preferiscono ben cotta. È un’idea gustosa quella di servirla in panini monoporzione come antipasto o in spiedini tagliata a dadini. Fra le varianti più conosciute in Spagna si trovano la tortilla paisana, con peperoni, chorizo e piselli, la tortilla rellena, farcita con verdure, insalata e formaggio, oppure la tortillas bravas, servita con maionese e salse.

Frittata di patate spagnola
Ingredienti
- 1500 gr cipolle
- 80 gr olio extra vergine di oliva
- 400 gr patate tagliate a fettine sottili
- 100 gr Acqua
- 1/2 cucchiaino Sale
- 6 Uova
- 2 cucchiai olio di oliva
Istruzioni
- Mettere le cipolle nel boccale e tritare per 4 secondi a velocità 4
- Aggiungere l'olio e insaporire 7 minuti a temperatura Varoma velocità 1
- Posizionare la farfalla sulle lame e unire le fettine di patata, l'acqua e il sale, cuocere 13 minuti a temperatura Varoma velocità 1 senso antiorario
- Togliere la farfalla. Scolare cipolle e patate con l'aiuto del cestello e tenere da parte in una ciotola.
- Mettere le uova nel boccale e mescolare per 15 secondi a velocità 4
- Unire le uova sbattute nella ciotola con le cipolle e le patate e mescolare
- Mettere un cucchiaio di olio nella padella calda e versarvi sopra il composto di uova e patate
- Friggere lentamente finchè la tortilla è ben dorata
- Appoggiare un coperchio e capovolgere la tortilla. Far scivolare nuovamente la tortilla
- Spostare la tortilla su un piatto, si può gustare calda o fredda