Hummus di ceci e sesamo

L’hummus di ceci e sesamo è una ricetta Bimby gustosa, veloce e che si prepara con pochi ingredienti ed è ottima se accompagnata da pane croccante o piadine calde. L’hummus di ceci e sesamo è una ricetta del medio oriente, fresca e saporita.

Fra le ricette di questa zona geografica è la più apprezzata per la sua velocità di realizzazione, fattore incrementato dall’utilizzo del Bimby, che ne semplifica ancora di più le fasi. I ceci sono piante annuali che resistono molto bene ai climi torridi del Libano e della Turchia. Ne esistono molte varietà fra cui quelli rossi e quelli neri, che possono dare una colorazione differente alle varie ricette di hummus. In Europa arriva solo nel Novecento, come le migrazioni araba. I ceci sono comunemente utilizzati anche in Italia, con diverse preparazioni in pase alla regione: dalla farinata ligure, alla cecina toscana, fino alle panelle siciliane. Si tratta di un’ottima fonte di proteine, ferro ed elementi nutritivi importanti per l’organismo.

Stampa Ricetta Bimby
Hummus di ceci e sesamo
Viene solitamente servito come mezè, ossia come antipasto o salsa di contorno. Il nome di questo piatto fa riferimento all’humus, la parola he indica il suolo, la terra che viene irrigata dal corso dei fiumi.
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere nel boccale tutti gli ingredienti per 3 minuti a velocità 8
  2. Versare in piattini monoporzione e cospargere con olio e paprika dolce
  3. Accompagnare con fette di pane tostato o piadina calda
Condividi questa Ricetta

Rispondi