Muffin salati Bimby

I muffin sono dei dolci tipici inglesi, che ormai si possono trovare in tutto il mondo nella loro versione dolce e salata. Preparare i muffin salati Bimby, sarà un modo divertente per trascorrere il pomeriggio in compagnia della propria famiglia o per stupire i propri ospiti con un piatto innovativo e gustoso.

La storia dei muffin

I muffin nascono come dolci, dalla forma simile al plumcake, ma in versione monoporzione, molto pratica e versatile. Era il 1703 quando in Inghilterra, i fornai della più alta borghesia, iniziarono a cucinarli per la servitù. Veniva riutilizzato il pane raffermo e gli avanzi della cucina, come le patate e i biscotti sbriciolati. Il tutto non veniva cotto al forno ma fritto. Il risultato piacque a tutti e in breve tempo iniziarono ad accompagnare la pasticceria presentata nell’ora del tè per accompagnare la bevanda. Da quel momento il successo non ebbe tregua e nacquero dei forni appostiti per la realizzazione dei soli muffin.

Esistono due tipologie di lievitazione: quella americana utilizza il lievito chimico, mentre quella inglese quello di birra. Il risultato è una consistenza diversa dell’impasto e anche una morbidezza differente.

Un prodotto che sia nella sua versione dolce, che in quella salata, prevede la preparazione di due composti: uno liquido e uno solido, che andranno uniti solamente alla fine del processo. I muffin salati Bimby sono semplici da preparare e la buona riuscita è garantita dalla lavorazione precisa, durante la quale i composti verranno amalgamati senza grumi e in modo uniforme. Pare che questa versione salta, diventata tanto popolare negli ultimi tempi, abbia ora un nome dedicato: cornbread muffins.

Gli ingredienti da utilizzare nella preparazione possono essere i più disparati, dai funghi, al formaggio, passando per le verdure. Questo nome lo si deve al fatto che le prime sperimentazioni vennero fatte con la farina di mais e venivano utilizzati per accompagnare gli stufati tipici della cucina americana.

Muffin salati Bimby

Muffin salati Bimby

Preparazione 50 min
Portata Ricette Antipasti Bimby
Porzioni 6 muffin

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulire le zucchine e tagliarle a cubetti. Inserirle nel boccale con olio e sale per 1 minuto 100° velocità 4.
  • Ridurre la velocità a 1 e continuare per altri 4 minuti.
  • Conservare in una boule e condire con le erbe e il pepe.
  • Inserire nel boccale il burro, le uova e il latte per 3 minuti a 35° velocità 2.
  • Unire farina, formaggio e lievito aumentando la velocità a 4 per 30 secondi.
  • Terminare con le zucchine e il prosciutto cotto a cubetti a velocità 3 per 40 secondi.
  • Imburrare dei pirottini e riempirli con il composto.
  • Infornare in forno statico per 35 minuti a 180°.

Note

È possibile sostituire il latte animale con uno vegetale, come quello di riso, di soia o di avena. I muffin Salati Bimby si possono personalizzare con qualsiasi tipo di verdura o salume.

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi