Le polpette vegetariane sono simili a delle crocchette sono delle frittelle croccanti fuori e morbide all’interno. Ottime anche come antipasto o in un buffet salato. Una ricetta semplice e veloce da preparare con il Bimby. Le polpette vegetariane sono fra le ricette più in voga del momento. Un’idea sfiziosa per servire un antipasto adatto a tutte le esigenze senza deludere nessuno.
Pare che le polpette, la versione con la carne, nascano in Persia e si diffusero in tutto il Medio Oriente. Romani e Greci, nel corso della storia, ne recepirono la ricetta e la riproposero con varianti adattate in base agli ingredienti che avevano a disposizione. Spesso di sente definire le polpette come un piatto democratico, questo perché sono accessibili a tutti, in quanto personalizzabili in base ai prodotti locali e reperibili. In questo caso, la presenza del cavolfiore rende la ricetta salutare. Si tratta di verdure invernali, con un basso apporto calorico e un elevato potere saziante. Contengono molta vitamina C e sono indicati in caso di diabete. Sono un ottimo rimedio contro il raffreddore e controllano la pressione sanguigna. Il loro sapore delicato li rende adatti ad ogni tipo di preparazione, dalla gratinatura in forno, ad una vellutata gustosa, fino a delle polpette sfiziose.

Polpette vegetariane
Ingredienti
- 1 litro acqua
- 500 gr Cavolfiore
- 100 gr parmigiano reggiano
- 40 gr Pangrattato
- 2 Uova
- 50 gr provola
- Sale
Istruzioni
- Mettere nel boccale l'acqua, inserire il cestello con il cavolfiore a pezzetti e cuocere per 20 minuti a temperatura Varoma velocità 1
- Mettere da parte a raffreddare
- Mettere nel boccale il parmigiano e tritare per 10 secondi a velocità 7
- Aggiungere il pangrattato, il cavolfiore freddo e scolato, il sale e le uova e tritare per 15 secondi a velocità 7
- Se l’impasto risultasse troppo liquido aggiungere poco pangrattato
- Con l'impasto ottenuto formare le crocchette e posizionare un pezzetto di provola al centro
- Passare le crocchette nel pangrattato e disporle su una placca da forno rivestita
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti