Polpette vegetariane

Le polpette vegetariane sono simili a delle crocchette sono delle frittelle croccanti fuori e morbide all’interno. Ottime anche come antipasto o in un buffet salato. Una ricetta semplice e veloce da preparare con il Bimby. Le polpette vegetariane sono fra le ricette più in voga del momento. Un’idea sfiziosa per servire un antipasto adatto a tutte le esigenze senza deludere nessuno.

Pare che le polpette, la versione con la carne, nascano in Persia e si diffusero in tutto il Medio Oriente. Romani e Greci, nel corso della storia, ne recepirono la ricetta e la riproposero con varianti adattate in base agli ingredienti che avevano a disposizione. Spesso di sente definire le polpette come un piatto democratico, questo perché sono accessibili a tutti, in quanto personalizzabili in base ai prodotti locali e reperibili. In questo caso, la presenza del cavolfiore rende la ricetta salutare. Si tratta di verdure invernali, con un basso apporto calorico e un elevato potere saziante. Contengono molta vitamina C e sono indicati in caso di diabete. Sono un ottimo rimedio contro il raffreddore e controllano la pressione sanguigna. Il loro sapore delicato li rende adatti ad ogni tipo di preparazione, dalla gratinatura in forno, ad una vellutata gustosa, fino a delle polpette sfiziose.

Polpette vegetariane Bimby

Polpette vegetariane

Preparazione 15 min
Tempo totale 15 min
Portata Ricette Antipasti Bimby
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettere nel boccale l'acqua, inserire il cestello con il cavolfiore a pezzetti e cuocere per 20 minuti a temperatura Varoma velocità 1
  • Mettere da parte a raffreddare
  • Mettere nel boccale il parmigiano e tritare per 10 secondi a velocità 7
  • Aggiungere il pangrattato, il cavolfiore freddo e scolato, il sale e le uova e tritare per 15 secondi a velocità 7
  • Se l’impasto risultasse troppo liquido aggiungere poco pangrattato
  • Con l'impasto ottenuto formare le crocchette e posizionare un pezzetto di provola al centro
  • Passare le crocchette nel pangrattato e disporle su una placca da forno rivestita
  • Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi