Il Soufflè ai formaggi Bimby è un piatto classico della cucina francese, molto versatile e adattabile alla versione dolce e salata. Personalizzabile utilizzando il formaggio che più si preferisce. L’abbinamento con gli asparagi è fra i più apprezzati. Una ricetta, mille varianti. Esistono anche molte versioni dolci come quello al cioccolato o ai frutti rossi, ma le varianti salate sono perfette per un antipasto sfizioso e gustoso.
Questo piatto pone le sue origini nel medioevo, e il nome si rifà a quanto accade nel processo di lavorazione e cottura. Il calore del forno soffia all’interno dell’impasto, gonfiandolo e rendendolo spumoso. La base di questo piatto è costituita da due elementi: una crema a base di farina, latte e burro e gli aromi che si decidono di conferire alla ricetta. Il Soufflè ai formaggi Bimby è la prova del nove anche per i cuochi più capaci.

Souffle ai formaggi
Ingredienti
- 150 gr formaggi misti (groviera, parmigiano, pecorino)
- 4 Uova
- 60 gr Farina
- 300 gr Latte
- 50 gr Burro
- 100 ml Panna
- q.b. noce moscata
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Istruzioni
- Grattugiare i formaggi nel boccale per 10 secondi a velocità 7
- Togliere i formaggi e versare: uova, farina, latte. Burro, noce moscata, sale e pepe. Cuocere per 3 minuti a 90° a velocità 3
- Aggiungere i formaggi grattugiati e la panna, mescolando 10 secondi a velocità 6
- Imburrare 6 stampini per soufflè e passarli con la farina.
- Riempirli per 2/3
- Cuocere per 30 minuti in forno a 180° preriscaldato