Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
recipe

Torta rustica con verdure Bimby

Come spesso accade, le ricette più buone e sfiziose nascono per esigenze o per casualità. La torta rustica con verdure Bimby rappresenta il primo caso. Infatti, in passato, si tendeva a preparare questa ricetta per trovare un modo per consumare le verdure non vendute o magari troppo avanti di maturazione. In questo modo, unendole con altri sapori, si riusciva a conferire loro una consistenza più gustosa e un aspetto più invitante.

Non si conosce con esattezza la data precisa in cui venne cucinata la prima torta salata, ma si hanno molti riferimenti sia in epoca greco- romana. In quella medievale, dove si era soliti racchiudere verdure, carni e pesci, in sfoglie di pasta o di pane. Le prime versioni di queste torte rustiche contenevano al loro interno le verdure intere, o magari anche grossi pezzi di carne, che non veniva tagliata o tritata, ma cucinata direttamente intera. Oggi si presta più attenzione non solo all’occhio, ma anche ai tempi di cottura, assicurandosi che le dimensioni degli ingredienti consentano una cottura uniforme.

Se in passato, la crosta esterna di pasta o pane aveva la funzione di facilitare la cottura creando una cappa di vapore e di rendere più salubre il piatto. Veniva da tutto consumato con le mani e senza posate. Oggi sono molti i fattori che rendono questo piatto amato da tutti. In primis la velocità di preparazione. Che sia una pasta fatta a mano o una acquistata già pronta, i tempi di preparazione sono sempre molto vantaggiosi anche per chi va sempre di fretta. In secondo luogo cìè la possibilità di personalizzare a proprio gusto la ricetta.

Si può preparare una torta rustica con verdure Bimby, ma si possono anche aggiungere cubetti di salame o fettine di prosciutto cotto, tutto secondo la propria fantasia personale.

Torta rustica con verdure Bimby

Torta rustica con verdure Bimby

Preparazione 1 h 5 min
Portata Ricette Antipasti Bimby
Porzioni 1 Torta

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Versare nel boccale la farina, l’olio, l’acqua e il sale per preparare la brisè. Frullare il tutto per 20 secondi a velocità 5. Far riposare coperto per 30 minuti circa.
  • Tritare le verdure nel boccale per qualche secondo a velocità 5, in base alle vostre preferenze.
  • Unire piselli, parmigiano, uova, sale e pepe e continuare per circa 10 secondi a velocità 4 in senso antiorario.
  • Stendere con un mattarello la sfoglia in modo che si riesca a foderare uno stampo da 28 cm, ripiegando l’impasto in eccesso su stesso per formare i bordi.
  • Farcire con il ripieno e informare per 35 minuti a 180°.

Note

Per arricchire il sapore della torta rustica è possibile aggiungere salumi come lo speck o cubetti di scamorza affumicata.

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi