Torta ricotta e pera bimby

La torta ricotta e pere Bimby è sicuramente un classico intramontabile. Senza tanti giri di parole un dolce che mette d’accordo tutti, con un connubio di ingredienti semplici e genuini. Inventata da Sal De Riso e con un successo indiscutibile dovuto alla sua unicità di sapori mediterranei. I protagonisti della torta ricotta e pere Bimby sono la ricotta, regina di innumerevoli ricette dolci e salate, e le pere, frutto cardine di buonissimi dolci e salse.

Ingredienti

La ricetta che ti propongo è per una torta di 4 persone e si divide in biscotto, farcitura e sciroppo.

Stampa Ricetta Bimby
Torta ricotta e pera bimby
Porzioni
Ingredienti
Per biscotto:
Per la farcitura:
Per lo sciroppo:
Porzioni
Ingredienti
Per biscotto:
Per la farcitura:
Per lo sciroppo:
Istruzioni
  1. Iniziamo con il preparare lo sciroppo, inseriamo nel boccale l'acqua e lo zucchero: 6 minuti temperatura 100° velocità 2, nel frattempo spelliamo le pere e le affettiamo sottilmente e le mettiamo nello sciroppo per circa 30 minuti.
  2. Prepariamo il biscotto: versiamo nel boccale lo zucchero: 20 secondi velocità turbo, aggiungere le nocciole: 20 secondi velocità turbo, unire tutti gli ingredienti: 1 minuto velocità 6.
  3. Preparare 2 fogli di carta da forno, distribuire metà del composto, cuocere in una teglia dal dim. 26 cm in forno statico per circa 15 minuti a temperatura 180°, e poi cuocere l'altra metà.
  4. Prepariamo la crema: inseriamo nel boccale lo zucchero e lo polverizziamo: 20 secondi velocità Turbo, unire la farfalla e montare la panna 1 minuto e mezzo velocità tra 3 e 4.
  5. Aggiungere la ricotta 30 secondi velocità 3, aggiungere le pere e il rum e mescolare.
  6. Farcire il primo disco, e mettere sopra l'altro. Infine farcire con lo zucchero a velo.
Recipe Notes

Consiglio di farlo 2 giorni prima dell'utilizzo e farlo riposare in freezer per una nottata.

Preparazione

Adesso che hai tutti gli ingredienti puoi iniziare a preparare lo sciroppo. Nel boccale inserisci acqua e zucchero e imposta a velocità 2 per 6 minuti a 100°. Nel frattempo sbuccia le pere ed una volta tagliate a fette sottili inseriscile nello sciroppo che hai preparato per circa 30 minuti.

Ora è il momento del biscotto: comincia versando lo zucchero nel boccale. 20 secondi a velocità turbo dopodiché aggiungi le nocciole, sempre 20 secondi a velocità turbo. Finito il passaggio inserisci nel Bimby il resto degli ingredienti per il biscotto: 1 minuto velocità 6.

Passaggio successivo: in una teglia del diametro di 26 cm con base coperta di carta da forno inserisci metà del composto e cuoci in forno statico a 180° per 15 minuti, poi una volta finito ripeti con l’altra metà.

È il momento della crema. Zucchero nel boccale 20 secondi a velocità turbo, monta la farfalla e lavora la panna a velocità tra 3 e 4 per un minuto. Aggiungi la ricotta: 30 secondi a velocità 3. Aggiungi le pere e il rhum e mescola.

Lavorando nella teglia, versa il composto sul primo disco, poi chiudi con l’ultimo disco di biscotto e la tua torta ricotta e pere Bimby è pronta. Gustati questo squisito dolce!

Condividi questa Ricetta

0 commenti su “Torta ricotta e pera bimby”

  1. Dimenticavo… Non avevo la panna e non la ho messa (anche perché l’ultima volta era venuta molle con l’aggiunta della panna!)…

  2. Io ho messo 300g di ricotta e 200g di Philadelphia / il biscotto lo ho fatto con 250g di digestive (10sec vel 9) e 200g burro lurpak salato sciolto – solo 1 disco (alla base).
    Spettacolare!!!!!!

Rispondi