Dulce de leche bimby

Stampa Ricetta Bimby
Dulce de leche bimby
Il dulce de leche Bimby è la famosa crema al latte argentina, ottima per farcire dolci o essere mangiata su biscotti o pane. Il dulce de leche è una crema di latte e zucchero che è semplice non solo perchè servono solo 2 ingredienti ma anche perchè la sua preparazione è di una semplicità che sarà un gioco da ragazzi prepararla.
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Mettere nel boccale e cuocere a Varoma per circa 1 ora a velocità 4, tenendo il cestello rovesciato sopra il coperchio per evitare gli schizzi. Fate attenzione che non bolla troppo violentemente e, se è il caso, abbassate un po' la temperatura. I tempi variano  a seconda della densità del latte. Si consiglia di controllare già a 50 minuti.
  2. Si può mangiare così ed è molto simile al latte condensato della Nestlè ma, se poi volete strafare... una volta cotto mettetelo in un vasetto tipo 4 stagioni, chiudetelo bene bene e fate bollire il tutto coperto d'acqua per un paio d'ore, fino a quando la crema non diventa color caramello. : ecco fatta la crema mou....
  3. Una raccomandazione: fate raffreddare completamente il vasetto nell'acqua prima di aprirlo per assaggiare.
Condividi questa Ricetta

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

0 commenti su “Dulce de leche bimby”

  1. 1 litro di latte deve essere intero e fresco 300 gr di zucchero 1/2 cucchiaino di bicarbonato 45/50 min.a varoma vel.4 viene perfetto e messo in vasetti di vetro sotto vuoto dura diversi giorni
    Una golosità da alternare alla nutella sul pane.. 😉
    ps: se non si addensa abbastanza aggiungere un pò di bicarbonato

  2. Con il bimby non ho provato, ma nel pentolino esce sempre, per un litro di latte va 500 g di zucchero, 2-3 ore con fiamma bassa, niente farina ne bicarbonato. Certamente senza coperchio perché deve evaporare. All’ultimo noce di burro ed è fatta. I tempi variano, se usate latte parzialmente scremato ci vogliono circa 3 ore, se intero in circa 2, cmq si capisce quando è pronto. Mia mamma lo faceva sempre così ed il risultato era sempre ottimo.

  3. io tempo fa lo provai ma mi uscì un composto gommoso che avevo poi dovuto buttare 😕 avevo usato il latte di soia ma con lo stesso latte sul fornello in pentola mi veniva benissimo… quindi boh :sigh:

  4. 😀 ho fatto tesoro di tutti i vs suggerimenti.. bicarbonato farina burro!! eccezionale ah tolto via tappino!!

  5. Bisogna avere solo tanta pazienza….. Almeno due ore con latte intero stecca di vaniglia zucchero bicarbonato…..garantito il risultato, vero mou originale !!!!!

  6. La ricetta più o meno é quella con zucchero latte intero stecca di vaniglia e bicarbonato, bisogna solo avere pazienza e dopo due ore abbondanti avrete il vostro mou!!!!!! Non liquidi provato, svariate volte!

  7. Ho provato a fare come la ricetta originale, aggiungendo 20 g di burro: liquidissimo! Ho aperto i barattoli, rimesso in bimby con un cucchiaio di agar agar e ho fatto andare 15′ 90°; poi di nuovo nei barattoli e in acqua per un’ora; questa volta si è decisamente addensato, ma il sapore non è un granxhè: me l’aspettavo più dolce! Comunque ci ho fatto dei muffin che sono venuti molto buoni…
    Perchè non mi si è addensato senza agar agar?!

  8. Io di solito lo faccio in 1pentola a fuoco basso, se no il latte fuoriesce dalla pentola, ci vuole dalle 4 -5ore.

  9. io lo faccio spessso ed è buonissimo,xfetto!!!aggiungo una bustina di vanillina…molto conta anche il tipo di latte… 🙂

  10. Si, e’possibile conservarlo per piu’ giorni. Non consiglio il burro lo vedresti galleggiare disgustosamente. Come addensante? Un cucchiaio di amido di mais o di farina.

  11. a me è venuto proprio bene, l’unico problema è che quando inizia a bollire bisogna abbassare la temperatura e quindi il tempo deve essere aumentato… bisogna andare un po’ a occhio per indovinare la densità giusta! comunque sia come latte condensato che come dulce de leche è super

  12. Mezzo litro latte 170/180 gr zucchero pizzico bicarbonato 30gr burro tutto insieme in bimby senza misurino ma con cestello sopra 40 min vel 2 varoma. Ultimi 10 min senza neanche cestello. Perfetto, ne viene un piccolo vasetto.. Ma non avevo altro latte.

  13. io proverò a farlo con il bimby da mia cugina nei prossimi giorni!!
    io l’ho fatto due anni fa a casa sul fornello ed è venuto davvero squisito e densissimo tipo nutella e anche piu duro, la mia ricetta è quasi la stessa ma con l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato, ma la cottura è di 2 ore a (sobbollire e non bollire) e non una!!! quindi se vi è venuto liquido è per questo!! Sabato proverò con il bimby!! vedremo!!

  14. io ho provato ma il risultato è stato un disastro il latte fuoriusciva dappertutto e il poco che è rimasto nel boccale era liquido…. 🙁

  15. [quote name=”luca”]anche a me veniva liquido e ci sono impazzito.
    Poi a furia di provare ho trovato la SOLUZIONE!!!!
    1: bisogna mettere il cestello sopra il bimby e non il tappo misurino, perchè il latte ha bisogno, durante l’ebollizione di perdere acqua sotto forma di vapore. Con il tappo misuratore il vapore si condensa e ricade dentro.
    2: aggiungere 60-80 grammi di burro che darà “massa” al composto[/quote]
    Luca hai pienamente raggione l’ho fatto come ha consigliato lui ed è uscito perfetto

  16. Grazieeeeee 😆 …il dulce de leche è stato l’inseparabile comapagno delle mie cene cubane e non sapevo come riprodurlo in Italia…speriamo bene, ci provo!! 😉

  17. scusate ora ho capito cosa è il cestello 😳 sono novella il bimby è stato il regalo di Natale da parte della mia famiglia e ancora non ho fatto tutte le ricette scusate ancora 😳

  18. Anche a me rimaneva molto liquido, poi ho messo un cucchiaino di farina, si addensa un po,’ ed e’ buonissimo. E per profumarlo una bustina di vaniglia.

  19. 😆
    se qualcuno lo ha provato con le varie alternative x non farlo venire liquido ci può spiegare il procedimento esatto?? grazieeee

  20. anche a me veniva liquido e ci sono impazzito.
    Poi a furia di provare ho trovato la SOLUZIONE!!!!
    1: bisogna mettere il cestello sopra il bimby e non il tappo misurino, perchè il latte ha bisogno, durante l’ebollizione di perdere acqua sotto forma di vapore. Con il tappo misuratore il vapore si condensa e ricade dentro.
    2: aggiungere 60-80 grammi di burro che darà “massa” al composto

  21. io lo faccio da anni: 1 litro, 300 gr zucchero, pizzico di bicarbonato a temperatura Varoma per 45 min ed è fatto: perfetto!!!

  22. 😳 il sapore è buono…ma manca qualcosa nella ricetta perchè anche diùopo una lunga cottura non si addensa e rimane liquido… ho aggiunto bicarbonato , ma niente… da rivedere..

Rispondi