Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
recipe

Ciambellone all’acqua Bimby

Il ciambellone all’acqua Bimby è uno di quei dolci ideali per una colazione sana ed energizzante. Pochi ingredienti e semplicissima da realizzare, ha svariate versioni in tutto il mondo, quello che la caratterizza è un impasto morbido e gustoso. Ottima da inzuppare nel latte o nel tè, ma anche da gustare in purezza o accompagnata da confetture e marmellate fatte in casa. È molto apprezzata anche dai bambini, che non solo ne vanno matti, ma si cimentano spesso nella sua realizzazione grazie alla sua semplicità.

Questa ricetta viene definita spesso come parte della cucina di resistenza, quella che viene fatta quando in casa si hanno pochi ingredienti a disposizione, ma al tempo stesso non si vuole rinunciare al gusto. È anche una torta economica e adatta anche in caso di allergie o intolleranze, in quanto la classica farina 00 può essere sostituita con farine di mandorle o nocciole. Adatta anche per regimi alimentari vegani e vegetariani in quanto possono essere tolti anche uova, latte e burro, alimenti di origine animale.

Un ciambellone povero, si potrebbe dire, ma che può arricchirsi con farciture a base di confetture, marmellate o creme. Ne esiste anche una versione americana, nata durante la Grande Depressione, proprio per la mancanza di molti ingredienti basici per la realizzazione dei dolci. Si chiama Crazy Cake e si realizza in pochi minuti e con poche materie prime. Rappresenta un vero e proprio simbolo di resilienza, quando dal nulla riesce a nascere un ottimo piatto, senza alcuna rinuncia al gusto. In questa ricetta statunitense, mancava addirittura l’agente lievitante che veniva invece sostituito con aceto e bicarbonato, trucco che ancora oggi è rimasto nella cucina tradizionale. Realizzabile anche in monoporzioni, il ciambellone all’acqua Bimby diventa una merenda per i più piccoli da portarsi a scuola.

Ciambellone all'acqua Bimby

Ciambellone all'acqua Bimby

Preparazione 40 min
Portata Ricette Dolci Bimby
Porzioni 1 Torta

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Accendere il forno a 180° e imburrare e infarinare lo stampo del ciambellone.
  • Inserire nel boccale del Bimby l’acqua, l’olio, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone e mescolare per 40 secondi a velocità 3.
  • Aggiungere la farina e il lievito e mescolare per 40 secondi a velocità 4.
  • Versare il composto nello stampo e cuocere nel forno caldo per circa 35 minuti.

Note

Una volta fredda è possibile tagliate la torta a metà per farcirla con confetture o creme a proprio piacimento.

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi