Un dolce fruttato soffice e gustoso, adatto ad ogni occasione dalla colazione al té con le amiche, il plumcake è sempre un dolce che piace ad ogni età. Facile e veloce da preparare, con il Bimby è un vero divertimento per grandi e piccini. Preparato con ingredienti semplici e genuini oltre che senza burro, risulta essere leggero, digeribile e con poche calorie. Un must della cucina tradizionale trasformato in chiave moderna grazie alla tecnologia che entra in cucina per facilitarci la vita.
Tempo di preparazione | 15 Minuti |
Tempo di cottura | 50 Minuti |
Porzioni |
Persone
|
Ingredienti
- 250 gr Farina manitoba
- 250 gr Yogurt bianco
- 200 gr Zuccheri di canna
- 100 gr Olio di semi vari
- 3 Uova intere
- 40 ml Latte scremato
- 1 Scorza di limone grattugiata
- 15 gr Lievito
- q.b. Sale
- 250 gr Mirtilli freschi
- 1 Busta di zucchero a velo per decorazione
Ingredienti
|
Istruzioni
- Per preparare questo gustoso dolce utilizzando il Bimby si deve versare nel contenitore uova e zucchero. Frullare per 4 minuti alla sesta velocità. Unire ora lentamente olio, latte e yogurt bianco dopo di che azionare il Bimby ancora per 60 secondi in modo da miscelare alla perfezione tutti gli ingredienti.
- Aggiungere le polveri: farina manitoba, sale e lievito per dolci miscelandole insieme prima di inserirle nel contenitore. Mescolare quindi tutto l'impasto attivando il Bimby per 3 minuti alla quarta velocità. Infine aggiungere i mirtilli dopo averli lavati delicatamente sotto l'acqua corrente. Mescolare per pochi secondi alla velocità minima per distribuire in modo omogeneo i piccoli frutti senza però disintegrarli del tutto ma lasciandone qualcuno intero.
- Trasferire l'impasto dentro lo stampo per plumcake dopo aver inserito la carta da forno. Lo stampo ideale deve essere di 24x10 cm. Cuocere il dolce nel forno preriscaldato a 160° per 50 minuti controllando che sia cotto anche all'interno con il metodo dello stecco di legno o il ferro per fare la maglia.
- L'antico metodo della nonna per verificare la cottura funziona sempre e si fa così: dopo aver infilzato il plumcake al centro estraete lo stecchino e sentite con le dita se è asciutto significa che è cotto, se invece è ancora umido vuol dire che deve restare in forno ancora un po'. Attendere qualche minuto e poi effettuare una seconda prova con lo stecchino, proseguire fino a che non si ottiene uno stecco asciutto al tatto ed un dolce dorato sulla superficie.
- A fine cottura sfornare il plumcake yogurt e mirtilli e lasciarlo raffreddare completamente prima di impiattarlo e servirlo dopo averlo decorato con lo zucchero a velo e circondato di mirtilli interi, fragoline di bosco e foglie di menta come decorazione. La cucina antica che si veste di nuovo grazie ad un accessorio sempre più necessario per ogni chef che voglia offrire a familiari, amici e a sé stesso piatti gustosi e semplici da preparare come il plumcake yogurt e mirtilli con il Bimby.
Condividi questa Ricetta
Ciao ma il latte quando lo metti? Non è scritto nella ricetta.
Grazie!
Il latte deve essere messo insieme a yogurt e olio
Grazie! E la scorza di limone?