Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
recipe

Mousse di fragole Bimby

La fragola è un frutto che da sempre fa parte della dieta dell’uomo. Bella e gustosa, rientra fra gli ingredienti di molte ricette della gastronomia italiana, come la mousse di fragole bimby. Nata selvatica, ora viene coltivata per garantirne l’apporto a tutti il suo vasto pubblico. Anche a casa è possibile coglierne i frutti, senza che la pianta richieda troppe cure ed attenzioni.

Etimologicamente la fragola deve il suo nome al profumo che emana. Infatti, fragrans in latino significa appunto profumo. È stata anche al centro di molti miti e leggende, sempre legati all’elemento della luce e del sole, proprio per il fatto che i suoi frutti si vedono dopo i momenti di buio e freddo. È anche legata al dio Adone; dopo la sua morte venere pianse lacrime che si trasformarono in questa pianta. La fragola viene decantata anche nelle opere di Virgilio e Shakespeare.

Il periodo di maggiore popolarità per la fragola, nel bene e nel male, si ebbe nel medioevo, quando spesso erano associate al male, per via delle allergie che colpivano molte persone, e spesso alla protezione contro di esso. Leggenda narra che, raccogliendo le fragole il giorno di San Giovanni e facendole essiccare, creassero protezione contro i morsi di serpente. Leggende a parte, la fragola è un frutto molto utile per l’organismo dell’essere umano. La fragola è un ottimo alleato del cuore, in quanto ne regola la funzionalità dello stesso e della pressione sanguigna. È anche un valido supporto delle funzioni della memoria, rigenerando le cellule e depurando l’organismo. Producono anche serotonina, migliorando l’umore. La loro stagione è la primavera, momento in cui colorano i banchi dei fruttivendoli e addolciscono le ricette di casa, proprio come la mousse di fragole bimby.

Mousse di fragole Bimby

Mousse di fragole Bimby

Preparazione 20 min
Portata Ricette Gelati Semifreddi Bimby

Istruzioni
 

  • Il primo passo richiede di mettere in ammollo in acqua tiepida i fogli di gelatina per ammorbidirli.
  • Nel boccale del bimby inserire ora il composto di acqua e gelatina dopo averlo fatto riposare qualche minuto. Procedere sciogliendola per 2 minuti a velocità 1 a 60°.
  • Unire le fragole, il formaggio, i semi ricavati dalla bacca di vaniglia e lo zucchero e frullare per 30 secondi a velocità 7. Far riposare in frigorifero per 30 minuti.
  • Inserire la farfalla nel boccale e aggiungere la panna fresca da frigo, montandola per 4 minuti a velocità 3.
  • Co una spatola aggiungere poco alla volta la panna al composto di fragole e porzionare a piacimento.
  • Lasciare in frigorifero almeno 3 ore prima di servire.

Note

Questa mousse è versatile e può essere preparata anche con altri frutti di stagione.
È possibile inserire fra gli ingredienti foglie di menta spezzettate per conferire più freschezza al dolce.

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi

Insalata di riso integrale con asparagi feta e mandorle Bimby
Ricette Primi Bimby

Instalata riso integrale con asparagi feta e mandorle Bimby

Gli asparagi sono un concentrato di proprietà benefiche dal sapore caratteristico e deciso. Ricchi di fibre, vitamine, acido folico e sali minerali, sono in grado

Leggi tutto »