Altri risultati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
recipe

Semifreddo alle nocciole

Il semifreddo alle nocciole con il Bimby rientra nelle ricette tipiche della tradizione italiana. Il semifreddo è un dolce al cucchiaio originario della pasticceria italiana. Va servito freddo e solitamente la preparazione ha come base una meringa all’italiana con panna semi montata. Vengono aggiunti aromi a piacere per personalizzarne le ricette. Rimangono cremosi nonostante la temperatura di servizio che solitamente si aggira sui 10 °C sotto lo zero. Si deve evitare la formazione di cristalli di ghiaccio bilanciando in modo ottimale tutti gli ingredienti.

Talvolta si tende ad aggiungere una parte alcolica per evitare la cristallizzazione. Anche lo zucchero svolge questa funzione, pertanto la quantità presente in questo parente del gelato, tende ad essere più elevata rispetto ad altri dolci, gelati compresi.

Le nocciole sono un prodotto tipico del basso Piemonte, precisamente delle Langhe. In passato furono utilizzate come sostitute del cacao, in quanto una volta erano più economiche. La crema al gianduia piemontese nacque proprio dall’utilizzo di questa frutta secca. Del nocciolo non si butta niente, infatti le foglie si utilizzano per preparare infusi e tisane, mentre i gusci sono impiegati come combustibili e l’olio come cosmetico per la pelle.

Semifreddo alle nocciole Bimby

Semifreddo alle nocciole

Preparazione 15 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Ricette Gelati Semifreddi Bimby
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Montare la panna con la farfalla sulle lame per 2 minuti a velocità 4 e con il boccale freddo da frigorifero
  • Rimuovere la panna e conservarla in frigorifero, pulire il boccale e montare gli albumi a neve per 2 minuti a velocità 4 e con il boccale freddo da frigorifero
  • Rimuovere gli albumi e conservarli in frigorifero. Nel boccale inserire i tuorli e lo zucchero e mescolare per 6 minuti a 70°C e velocità 4
  • Aggiungere il mascarpone e mescolare 30 secondi a velocità 4 in senso antiorario
  • Unire le nocciole tritate e il cacao e mescolare 30 secondi a velocità 4 in senso antiorario
  • Far raffreddare il composto e inserire la panna. Mescolare per 30 secondi a velocità 1 in senso antiorario
  • Unire gli albumi e mescolare per 5 secondi a velocità 1 in senso antiorario
  • Versare il composto in porzioni monodose o in uno stampo e congelare per 6 ore

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi