Marmellata di fichi bimby

Una ricetta fantastica e genuina quella della marmellata di fichi Bimby, la potrai preparare in meno di un’ora. Sapevi che è possibile farla anche senza zucchero? Si può, però si ridurranno sensibilmente i tempi di conservazione a circa un mese. Infatti lo zucchero e il limone fungono da conservanti, tecnicamente più zucchero usi e più aumentano i tempi di conservazione.

Per una ricetta sana ed equilibrata della marmellata di fichi Bimby, ti consiglio di seguire quella che scriverò di seguito. Se vuoi fare più marmellata basta aumentare le dosi degli ingredienti in proporzione a ciò che desideri.

Ingredienti

Per la marmellata di fichi Bimby ti occorrono solo pochi ingredienti:

Stampa Ricetta Bimby
Marmellata di fichi bimby
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Lavare i fichi, dividerli a metà e metterli nel boccale.
  2. Aggiungere lo zucchero e il succo dei limoni, cuocere per 40 minuti a temperatura 100° velocità 2.
  3. Togliere il boccale, lasciare riposare per 5 minuti e poi invasare, chiudere bene e capovolgere.
  4. Consiglio: per una variante gustosa: fare tostare 100 grammi di mandorle sbucciate e private della pellicina che le ricopre. Unirle alla marmellata a metà cottura. Proseguire la cottura come indicato nella ricetta.
Recipe Notes

Ricorda di usare limoni non trattati, la buccia potrebbe risultare amara…non profumata. Ora che hai tutto, iniziamo!

Preparazione

Sterilizza i tuoi barattoli in acqua bollente per circa 35-40 minuti stando attenta/o a posizionare bene i canovacci; durante la sterilizzazione puoi iniziare a preparare la tua squisita marmellata.

Innanzitutto per una buona marmellata scegli solo i fichi più maturi, hanno già una buona quantità di zucchero al loro interno. Quindi lavali, elimina la buccia esterna e taglia la polpa a pezzetti.

Una volta finito il procedimento, inserisci tutti gli ingredienti nel boccale del tuo Bimby. Impostalo in senso antiorario per 40 minuti a 100° velocità 2. Terminato il passaggio fai la prova del piattino: riponi un cucchiaino di marmellata in un piattino da caffè e mettilo in freezer per 2 minuti. Se la consistenza è ancora liquida continua la cottura della marmellata in modalità Varoma.

Ottenuta la giusta consistenza puoi invasare la tua marmellata di fichi Bimby nei vasetti. Quindi chiudili e lasciali una notte capovolti coperti con un canovaccio.

La marmellata è pronta!

Condividi questa Ricetta

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

0 commenti su “Marmellata di fichi bimby”

  1. Ho fatto anch’io tante marmellate ancora bollenti travasate nei vasetti capovolti e fatti raffreddare…..risultato? Anche nel frigo si sono inacidite!!! Perché?

  2. Fatta come da ricetta con anche la buccia e sembra sia venuta bene anche se un po’ liquida ma forse raffreddandosi si addenserà un po’ ..nel caso fosse sempre troppo liquida unito’ le mandorle tritate per fare le crostate oppure un po’ di cacao amaro

  3. A me e venuta molto liquida sia la marmellata di fichi che quella di prugne nonostante la busta di frutta pec. Sono un po’ avvilita perché effettivamente è troppo liquida per le crostate, posso riversare il contenuto dei vasetti e fare 10 minuti a varoma o peggioro ancora di più la situazione?

  4. Ciao a tutti,ottima esperienza More nere selvatiche, qualche spina ma ne vale la pena 😆 1 kg. More nere mature (lavate e asciugate)200.gr.Zucchero di canna grezzo,scorza di limone e a piacere una punta di cannella. Totale cottura 60 min. Temperatura da 80 sino a100 gradualmente, per finire Varoma 10/15 min. Non ho mai fermato la cottura,prima la frutta 35 min,dopo tutto il resto,tappo coperchio inclinato. Per la conservazione, io ho sterilizzato i barattoli 30 min. 100 gradi prima e dopo. Conserva garantita 1 anno. Ciao la prossima sara’ di fichi.

  5. Buona ho messo meta’ zucchero e non li ho sbucciati e ho cotto tutto con sopra il cesto del varoma densita’ giusta grazie bimby 😳 🙂

  6. Appena fatta senza levare la buccia( nonostante fossi scettica). Per niente liquida( ho tolto il tappo come qualcuno ha consigliato all inizio) e ho utilizzato dose un kg di fichi per mezzo di zucchero. Ottima 😛

  7. io li mangio con la buccia perchè sono della mia pianta, ma non so se sbucciarli per la marmellata…nessuno ci risponde???

  8. fatta con metà zucchero venuta benissimo oggi la rifaccio senza zucchero mi hanno detto che viene ottima uguale speriamo tanto io di fichi ne ho una pianta in casa e provare non nuoce ok ?

  9. buona provala a fere anche tu è una specialità 😀 😀 8) 8) 8) 8) 8) 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 😀 😀 😀 😀

  10. [quote name=”Marika 80″]AGGIUNGERE 15 MINUTI A TEMPERATURA VAROMA E DARE UNA FRULLATINA PER LEVARE I GRUMETTI, UN 6 SECONDI VELOCITA’ 8[/quote]
    buona idea!!!!!

  11. no,non e’ necessario passarli a bagnomaria basta versare la marmellata ben calda nei vasetti,chiuderli e capovolgerli.io li lascio a testa in giu’ fino al completo raffreddamento.

  12. 🙂 l’ho appena fatta.. BUONISSIMA!!! era un pò liquida ma con 20 minuti di Varoma è gustosissima… ora mi aspettano tante crostate 😆

  13. Siccome risultava troppo liquida….gli ultimi 10 min. lo fatta cuocere senza coperchio ed a temperatura varoma la consistenza perfettta. Con l’aggiunta delle mandorle è divina!!!!! 😛

  14. ottima!!ho aggiunto anche le mandorle e ci stanno benissimo!!se invece la preparate senza potete eventualmente aggiungerle in un secondo tempo ad esempio io ho fatto la torta sbrisolona l’ ho farcita con la marmellata di fichi e l’ho ricoperta di briciole di frolla,mandorle,una spolverata di zucchero semolato e poi al forno!!buona buona!!!

  15. fichi appena raccolti e messi in frigo, se faccio domani cambia qualcosa? ma nn ci va la polvere con la peptina?

  16. sto per fare la marmellata, ma ho un grosso dubbio……. posseggo il TM21 LA RICETTA VA BEBE COMUNQUE????????????? Attendo risposta per agire GRAZIE :-*

  17. Ops… Scusatemi, intendevo dire “sbucciati prima”… Cmq, Ho fatto la marmellata ed è ottima!!! Grazie bimby!

  18. AGGIUNGERE 15 MINUTI A TEMPERATURA VAROMA E DARE UNA FRULLATINA PER LEVARE I GRUMETTI, UN 6 SECONDI VELOCITA’ 8

Rispondi