Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
recipe

Impasto pizza Bimby

La pizza è uno dei simboli della cucina italiana nel mondo. Per raggiungere alti livelli, è però necessario che l’impasto della pizza sia di ottima qualità. ci sono diversi trucchi per creare una base perfetta per i migliori condimenti. Il tutto è anche in funzione delle esigenze personali, come varie intolleranze o allergie. La soluzione c’è sempre e un impasto pizza Bimby è sempre una sicurezza.

Per realizzare un impasto pizza Bimby che sia di ottima fattura, occorre prestare molta attenzione ai pochi ingredienti che vanno a creare la base. Bisogna innanzitutto scegliere una buona farina. Non tutte quelle che si trovano al supermercato sono ideali allo scopo. Occorre infatti valutarne la forza e la qualità. Per forza della farina si intende la capacità di assorbire i liquidi nel momento in cui l’impasto viene preparato. È un valore che viene indicato con la lettera W e che dipende dalla quantità di proteine contenute. Quelle ideali per la realizzazione di un impasto pizza Bimby sono quelle di forza media, fino a 260 W.

Importante per la preparazione

Molto importante anche il momento in cui si aggiunge il lievito all’impasto. L’azione del sale, impedisce al lievito di svolgere la sua funzione, pertanto, il sale, deve essere aggiunto come ultimo ingrediente nell’impasto. È bene tener conto che è più importante far lievitare a lungo l’impasto, piuttosto che utilizzare grandi quantità di lievito. L’acqua svolge anch’essa una funzione molto importante, per questo è meglio utilizzare quella in bottiglia, piuttosto che quella del rubinetto. Infine, la manualità.

Preparare un impasto servendosi del Bimby, faciliterà molto le lavorazioni e aiuterà anche nell’evitare che si formino grumi. La lievitazione ideale è stabilita ad una temperatura ideale fra i 26 e i 28°, preferibilmente dalle 3 alle 5 ore. Ora non resta che dar sfoggio alla propria fantasia, scegliendo i migliori ingredienti per condire la pizza.

Impasto pizza Bimby

Impasto pizza Bimby

Preparazione 5 min
Portata Ricette Pizze – Torte Salate Bimby
Porzioni 4 pizze

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Versare nel boccale del Bimby l’acqua, lo zucchero, il lievito e mescolare per 5 secondi a velocità 3.
  • Aggiungere farina e olio e impastare per 3 minuti a velocità spiga.
  • Unire il sale e mescolare altri 2 minuti a velocità spiga.
  • Lavorare manualmente l’impasto per dargli una forma tonda e mettere a lievitare coperto nel forno spento per 3 ore.
  • Ora che l’impasto avrà raddoppiato il volume, è possibile condirlo a piacimento.

Note

L’importanza della lievitazione è essenziale al fine della digeribilità della pizza. Un impasto pizza Bimby con una presenza eccessiva di lievito, causerà una spiacevole e prolungata sensazione di sete.

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi