Crepes agli asparagi Bimby

La ricetta Bimby delle crepes agli asparagi sono un primo piatto gustoso e raffinato da preparare con l’unione di asparagi, besciamella, ricotta ed erbe aromatiche. Basterà cuocere la pastella preparata in anticipo per poi farcire e trasferire in ultimo in forno. Con il Bimby i passaggi si semplificano e rendono la preparazione veloce.

Le crepes, dal latino crispus, ossia arricciato, hanno un’origine molto antica. Si narra che vennero cucinate per la prima volta a dei pellegrini francesi che giunsero a Roma per la festa della Candelora. Venivano associate a delle frittatine dallo spessore più sottile e già durante il medioevo vennero arricchite con farciture dolci e salate.

La primavera è la stagione degli asparagi, che diventano sempre presenti in tutti le cucine. Buoni, versatili e con molti effetti benefici, sono fra gli ortaggi più utilizzati. Sono originari dell’Asia, ma sono ormai cucinati in tutto il mondo. Esiste anche la versione selvatica, molto apprezzata nei risotti e nelle frittate.

L’elevato contenuto di acqua fa si che abbiano un basso contenuto calorico. Contengono molta vitamina C, l’asparagina responsabile dell’effetto diuretico e il glutatione, un antiossidante che elimina i radicali liberi. Gli asparagi hanno proprietà antiinfiammatorie e sono utili al corretto funzionamento del sistema nervoso e del cuore.

Crepes con asparagi Bimby

Crepes agli asparagi

Preparazione 45 min
Tempo totale 45 min
Portata Ricette Primi Bimby
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulire gli asparagi eliminando la parte legnosa con l'aiuto di un pelapatate e inserire nella campana del Varoma
  • Versare 500 g di acqua nel boccale, posizionare il Varoma e cuocere 30 minuti temperatura Varoma a velocità 1
  • Per la besciamella, mettere nel boccale pulito burro, farina e latte e cuocere per 20 minuti 90° velocità 2. Alla fine regolare di noce moscata, sale e pepe
  • Per la pastella inserire uova, farina, latte e sale nel boccale e mescolare per 30 secondi a velocità 5
  • Imburra la padella e cuoci le crepes
  • Versare la ricotta insieme agli asparagi e alle erbe
  • Riempire le crepes con la farcia, chiuderle e riporle in una pirofila da forno
  • Coprire con la besciamella e cuocere in forno per 15 minuti a 180°

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi