Ogni Regione ha sicuramente i suoi piatti forti e per questo oggi vi proponiamo una ricetta Ligure. Grazie al nostro amato Bimby potremmo cucinare le linguine in modo originale, facile e gustoso e magare servire questo bel piatto durante una cena con degli ospiti liguri che sicuramente non avranno nulla da ridire.
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Porzioni |
persone
|
Ingredienti
- 50 gr Parmigiano
- 60 gr pinoli
- 100 gr Foglie di basilico
- 1 spicchio di aglio
- 70 ml olio extravergine d’oliva
- 160 gr Patate
- 200 gr fagiolini
- 1,5 lt Acqua
- q.b. Sale
- 350 gr linguine
Ingredienti
|
Istruzioni
- Inserire nel boccale,il parmigiano, 40 grammi di pinoli: 20 secondi con velocità 12. Mettere da parte.
- Lavare le foglie di basilico e asciugarle bene. Metterle nel boccale con l’aglio e mescolare per 30 secondi con velocità 11. Unire il trito di parmigiano e pinoli, l’olio, il sale e amalgamare il tutto per 30 secondi con velocità 5. Mettere da parte.
- Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Pulire, lavare i fagiolini e tagliarli a pezzi. Versare nel boccale,, l’acqua, le patate e il sale : per 8 minuti a 130°C con velocità 1. Unire i fagiolini e mescolare per 5 secondi con velocità 3
- Aggiungere linguine dal foro del coperchio, cuocere per il tempo indicato sulla confezione a 100°C con velocità 1 antiorario spingendole man mano verso il basso. Controllare la cottur della pasta altrimenti proseguire per qualche minuto
- Al termine, togliere l’eventuale acqua in eccesso, e condire con il pesto preparato in precedenza e mescolare. Servire decorando con qualche foglia di basilico.
Condividi questa Ricetta