
Linguine alla ligure
Ogni Regione ha sicuramente i suoi piatti forti e per questo oggi vi proponiamo una ricetta Ligure. Grazie al nostro amato Bimby potremmo cucinare le linguine in modo originale, facile e gustoso e magare servire questo bel piatto durante una cena con degli ospiti liguri che sicuramente non avranno nulla da ridire.
Preparazione 30 minuti min
Tempo totale 30 minuti min
Portata Ricette Primi Bimby
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 50 gr Parmigiano
- 60 gr pinoli
- 100 gr Foglie di basilico
- 1 spicchio di aglio
- 70 ml olio extra vergine di oliva
- 160 gr Patate
- 200 gr fagiolini
- 1,5 lt Acqua
- q.b. Sale
- 350 gr linguine
Istruzioni
- Inserire nel boccale,il parmigiano, 40 grammi di pinoli: 20 secondi con velocità 12. Mettere da parte.
- Lavare le foglie di basilico e asciugarle bene. Metterle nel boccale con l’aglio e mescolare per 30 secondi con velocità 11. Unire il trito di parmigiano e pinoli, l’olio, il sale e amalgamare il tutto per 30 secondi con velocità 5. Mettere da parte.
- Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. Pulire, lavare i fagiolini e tagliarli a pezzi. Versare nel boccale,, l’acqua, le patate e il sale : per 8 minuti a 130°C con velocità 1. Unire i fagiolini e mescolare per 5 secondi con velocità 3
- Aggiungere linguine dal foro del coperchio, cuocere per il tempo indicato sulla confezione a 100°C con velocità 1 antiorario spingendole man mano verso il basso. Controllare la cottur della pasta altrimenti proseguire per qualche minuto
- Al termine, togliere l’eventuale acqua in eccesso, e condire con il pesto preparato in precedenza e mescolare. Servire decorando con qualche foglia di basilico.