Il risotto zucca e taleggio da realizzare con il Bimby, è un piatto autunnale della tradizione del nord Italia. Un ingrediente principale versatile e adatto al dolce e al salato, ma che in un piatto di risotto, trova la sua ragione d’essere. Il riso Carnaroli nasce nel 1945, dopo anni di numerose ricerche dall’incrocio fra il Vialone nano e il Lencino. Si tratta di una varietà di riso molto difficile da coltivare, motivo per cui molti agricoltori tendono a preferire altre coltivazioni. Il Carnaroli è la migliore varietà per le ricette di risotti.
In questa versione del risotto zucca e taleggio con il Bimby, non si dovrà neanche pensare a mescolarlo. Il risotto zucca e taleggio riesce ad unire prodotti provenienti dalla provincia di Mantova con ingredienti di Bergamo, in un primo piatto gustoso. Il taleggio è un formaggio molto antico, tanto che se ne parla già nel 1200. Presenta una crosta sottile e una pasta uniforme. Ha un sapore dolce, che aumenta di sapidità con la stagionatura.
Per un risotto con la zucca è preferibile sceglierne uno più stagionato per contrastare la dolcezza di questo ortaggio. La zucca mantovana è diffusa in due varietà: il cappello del prete e la delica, entrambe perfette per la realizzazione del piatto.

Risotto zucca e taleggio
Ingredienti
- 300 gr riso Carnaroli
- 200 gr zucca già pulita
- 800 ml brodo vegetale
- Scalogno
- 40 gr Burro
- 40 gr parmigiano reggiano
- 100 gr taleggio
- q.b. Sale
- olio
- q.b. pepe
Istruzioni
- Tritare lo scalogno nel boccale a velocità 6 per 3 secondi
- Aggiungere olio e burro e rosolare a 100° per 4 minuti a velocità 1
- Unire la polpa di zucca tagliata a dadini e far rosolare per 2 minuti a 100° velocità 1 e senso antiorario
- Unire il riso Carnaroli, tostare per 3 minuti a temperatura Varoma, velocità 1 senso antiorario
- Versare il brodo, utilizzare la spatola e cuocere 15 minuti a 100°, velocità 1 senso antiorario
- Unire il taleggio, il parmigiano e il burro e mantecare per 1 minuto a velocità 1 in senso antiorario