Salsa alle noci Bimby

La salsa di noci è un sugo destinato a condire i primi piatti. Nasce fra l’Appenino Ligure, tortonese e piacentino. Tradizionalmente e noci e gli altri ingredienti vengono pestati a mano nel mortaio, ma il Bimby ne semplifica la lavorazione. La parte più difficile di ricette di questo tipo, sta nel pulire le verdure o in questo caso la frutta secca.

In Liguria si usa la salsa di noci per condire formati di pasta fresca e secca come trofie o corzetti, ma anche pasta ripiena come i pansoti, i tipici ravioli della zona. La mollica di pane ha sempre fatto parte della ricetta tradizionale fino a scomparire nel 1893 in una delle edizioni della Cuciniera Genovese, dove al suo posto compaiono i pinoli.

Nel tempo si è tornati alla versione tradizionale e oggi è abitudine consumare questo condimento almeno una volta a settimana. Le noci fanno anche molto bene all’organismo. Prive di colesterolo, non fanno ingrassare e sono adatte ad ogni ricetta in cucina. L’albero di noce è originario del Medio Oriente, ma ha trovato diffusione in tutto il mondo. Si tratta di frutta secca autunnale in grado di apportare un alto valore energetico.

Salsa alle noci Bimby

Salsa alle noci

Preparazione 15 min
Tempo totale 15 min
Portata Ricette Primi Bimby
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettere nel boccale il parmigiano grattugiato e la maggiorana e tritare per 20 secondi a velocità 8
  • Aggiungere i gherigli di noce e l'aglio, tritare per 20 secondi a velocità 8
  • Unire nel boccale la mollica di pane l'olio extravergine d'oliva, frullare per 1 minuto a velocità 8
  • Condire con la salsa un formato di pasta fresca o ripiena a piacimento

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi