Ricetta Bimby delle trofie alla ligure, un primo piatto della tradizione. Le trofie al pesto sono immancabili sulle tavole genovesi. Siamo nella metà del’800 secolo quando lo troviamo per la prima volta nel libro di Giovanni Battista Ratto, il quale lo cita nella sua opera ‘La Cuciniera Genovese’. Storicamente la Liguria è sempre stata patria delle erbe e delle spezie, non a caso La Spezia, prese il nome dal fervente commercio di questi prodotti. Preparare il pesto ligure con il Bimby consente di non alterare la colorazione, che in caso di surriscaldamento diverrebbe scura da vedere e amara da gustare.
Furono le navi mercantili Liguri ad esportare il pesto in tutto il mondo, partendo da La Boca, un quartiere di Buenos Aires, in Argentina, deve il suo nome ai genovesi che nel 1800 gli diedero tale nome in memoria dei loro scorci di Boccadasse. Per quanto riguardale trofie, si tratta di un formato di pasta locale caratterizzato dalla forma allungata e intrecciata. Esistono molte versioni a base di farina di castagne, molto comune nella zona dell’Appennino Ligure. Prima dell’avvento dei macchinari industriali, le donne impastavano a mano le trofie, con ferri per lavorare a maglia in legno. Il nome deriva dal fatto che si strofina, in genovese strufuggia, l’impasto per conferirgli la forma caratteristica.

Trofie alla ligure
Ingredienti
- 300 gr trofie
- 900 ml Acqua
- 60 gr olio extravergine di oliva
- 150 gr Basilico
- 30 gr pinoli
- 30 gr Parmigiano grattugiato
- 30 gr Pecorino grattugiato
- 200 gr Patate
- 200 gr fagiolini
- 1 spicchio Aglio
Istruzioni
- Mettere nel boccale parmigiano, pinoli, pecorino e aglio e frullare per 20 secondi a velocità 7
- Aggiungere 30 gr di olio, basilico e sale e frullare per 20 secondi a velocità 7
- Valutare se serve aggiungere altro olio e in caso ripetere l’operazione
- Versare l'acqua nel boccale, riempire il recipiente del Varoma con i fagiolini e le patate, chiudere e posizionare il Varoma, cuocere per 20 minuti Varoma e velocità 1
- Versare l’acqua nel boccale pulito e portarla ad ebollizione per 10 minuti a 100° e velocità 1
- Unire la pasta e 1 cucchiaino di sale
- Bollire per il tempo indicato sulla confezione a 100° antiorario e velocità 1
- Scolare la pasta e condire con il pesto, i fagiolini e le patate