Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
recipe

Vellutata di cavolfiori Bimby

La vellutata di cavolfiori bimby è considerata una delle preparazioni base della cucina e riesce ad unire l’eleganza di una preparazione di bell’aspetto, a molteplici proprietà benefiche date dai vegetali che vengono impiegati al suo interno. In particolare, la vellutata di cavolfiori bimby è la preparazione ideale per il periodo invernale, sfruttando ortaggi di stagione e ottima fonte di proprietà nutritive.

La vellutata nasce come preparazione d’accompagnamento a carne e pesce. Solo con il tempo riesce a diventare un vero e proprio piatto di portata. Quello che la caratterizza è l’essere composta da non più di tre ingredienti base, solitamente ortaggi abbinati a patate, che riescono a dare la giusta consistenza alla vellutata. Diverse correnti di pensiero prevedono l’aggiunta della panna o dei tuorli d’uovo a fine cottura.

Ingrediente principale: i Cavolfiori…

I cavolfiori sono dei vegetali tipici del periodo freddo ed invernale e sono anche la base di molte ricette in questo periodo. Grazie ad alcune delle loro caratteristiche vengono spesso impiegati all’interno di regimi alimentari ipocalorici. Sono infatti fonte di poche calorie e hanno un elevato potere saziante. Particolare è anche l’odore che emanano in cottura, neutralizzabile con dell’aceto posto vicino al tegame della cottura. Si tratta di verdure ricche di vitamina C e sono consigliati in caso di soggetti diabetici, grazie alla loro azione di controllo sulla glicemia.

Solamente in Italia ne esistono svariate tipologie. Fra le più comuni e adatta alla realizzazione della vellutata di cavolfiore Bimby, troviamo il classico cavolfiore bianco, il più comune in commercio. Per dare un colore diverso alla vellutata è possibile utilizzare il cavolfiore viola o quello giallo.

Anche il broccolo romanesco fa parte della famiglia dei cavolfiori e aggiunge alle proprietà classiche un maggior potere antiossidante e depurativo. Una ricetta adatta ad ogni regime alimentare, anche quello vegetariano e vegano, grazie all’assenza di elementi animali.

Vellutata di cavolfiori Bimby

Vellutata di cavolfiori Bimby

Preparazione 35 min
Portata Ricette Primi Bimby

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettere nel boccale la cipolla e tritare per 5 secondi a velocità 6.
  • Raccogliere sul fondo e aggiungere il cavolfiore, la patata a pezzi e l'olio e rosolare per 6 minuti a temperatura Varoma velocità 1.
  • Aggiungere il brodo vegetale, insaporire e cuocere per 30 minuti a 100° e velocità 1.
  • Servire con un filo di olio a crudo.

Note

Si possono aggiungere erbe a piacimento e si può servire con una spolverata di parmigiano reggiano.

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi

Insalata di riso integrale con asparagi feta e mandorle Bimby
Ricette Primi Bimby

Instalata riso integrale con asparagi feta e mandorle Bimby

Gli asparagi sono un concentrato di proprietà benefiche dal sapore caratteristico e deciso. Ricchi di fibre, vitamine, acido folico e sali minerali, sono in grado

Leggi tutto »