Salsa verde bimby

La salsa verde Bimby è un must per gli amanti dei sapori mediterranei. Con il tempo questa particolare quanto buonissima ricetta si è posizionata tra i migliori contorni o guarnizioni per piatti di carne ma anche pesce. Viene dal Piemonte e il suo nome originario proviene dal dialetto piemontese “bagnèt verd”; la sua composizione è a base di prezzemolo, acciughe e capperi.

Fare la tua salsa verde con il Bimby è facile e velocissimo. Una volta preparata, i suoi sapori sapranno abbinarsi benissimo ad un secondo piatto e, perché no, ad un aperitivo a base di tartine. Molto usata anche come insaporitore di toast freddi estivi grazie alla varietà dei suoi sapori. Qui troverai la ricetta ideale per prepararla con il tuo fidato Bimby.

Ingredienti

La ricetta che ti propongo è per 6 persone, ma ovviamente puoi modificare le dosi per farne di più. Qui gli ingredienti:

Stampa Ricetta Bimby
Salsa verde bimby
Porzioni
persone
Ingredienti
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
  1. Inserisci nel boccale la mollica di pane e l'aceto: 5 secondi a velocità 6.
  2. Unisci tutti gli altri: 30 secondi a velocità 8, e infine, unisci l'olio 10 secondi a velocità 3. Utile come accompagnamento a carni e verdure crude o lessate.
Recipe Notes

Consigli: se desideri una salsa più fluida aggiungi altro olio.

Ora che hai i tuoi ingredienti puliti e lavati per bene, sei pronto/a per iniziare a preparare la tua salsa verde Bimby!

Preparazione

Per iniziare inserisci all’interno del boccale la mollica del panino e l’aceto: imposta a velocità 6 per 5 secondi.

Una volta finito il passaggio di mollica e aceto puoi inserire il resto degli ingredienti tranne l’olio, controlla bene che le olive non abbiano il peduncolo e pulisci bene l’aglio. Uniti gli ingredienti, imposta il Bimby a velocità 8 per 30 secondi. Quindi aggiungi l’olio e imposta 10 secondi a velocità 3.

Nota bene: se desideri un composto più fluido aggiungi un po’ più di olio.

La tua deliziosa salsa verde Bimby è pronta!

Condividi questa Ricetta

0 commenti su “Salsa verde bimby”

  1. Ottima!!!!! Per i miei gusti un po’ troppo olio ma mooooolto delicata. Io non ho messo l’aglio per gusto personale.
    😉 😛

  2. Hai fatto bene Caterina, il bagnetto verde piemontese infatti prevede solo prezzemolo, aglio, mollica ammollata nell’aceto, acciughe e olio evo. Il resto proprio no 😮

  3. Ho provato questa ricetta della salsa verde ma ho escluso l’uovo sodo e le olive…È venuta buonissima lo stesso.!Grazie

  4. Antonella Semprebene

    vorrei provarla quest’anno per Natale in quanto faccio il bollito spero mi venga bene…un saluto e auguri a tutti. Antonella Semprebene

  5. salve sapete dirmi se questa salsa si può conservare? grazie. io al posto delle olive uso giardiniera risciacquata velocemente. e non uso l aglio. è buonissima lo stesso

  6. Ezio Albignasego Pd

    Buonissima ricetta, in occasione delle trascorse feste natak
    lizie ho dovuto rifornire qualche amico di salsa verde bimby. Ezio padova

Rispondi