Una delle ricette più deliziose è di sicuro il brasato con patate Bimby, un piatto succoso e gustoso che preparerai in semplici passaggi con il tuo fidato Bimby. Sapevi che il termine brasare proviene dal piemontese brasa (cioè brace)? Si, la pentola infatti veniva, con tutti gli ingredienti al suo interno, circondata da bracicosì da cuocere a lungo. Un piatto simile è presente in Croazia, la Pasticada.
In Cina invece al posto del vino viene utilizzata, per lo stesso metodo di cottura, salsa di soia oppure di pesce. Ma adesso bando alle ciance, eccoti qui la deliziosa ricetta del brasato con patate Bimby.

Brasato con patate bimby
Portata Ricette Secondi Bimby
Ingredienti
- 700 gr scamone
- 1 litro vino rosso corposo
- 2 coste di sedano
- 2 carote medie
- 1 Scalogno
- 2 chiodi di garofano
- 2 bacche di ginepro
- 1 rametto di rosmarino
- 1 cucchiaio Dado bimby
- 4 Patate
- q.b. Sale
Istruzioni
- Mettete a marinare la carne con le verdure a pezzetti, il vino, il rosmarino, i chiodi di garofano, le bacche di ginepro per 24 ore.
- Passato questo tempo, togliere la carne e versare nel boccale tutti gli ingredienti più il dado bimby.
- Appoggiare la carne intera nel boccale, aggiustare di sale e pepe, cuocere 30 minuti temperatura varoma velocità 1. Sbucciare le patate, tagliarle a pezzi e metterle nella campana del varoma.
- Posizionare il varoma e continuare la cottura 30 minuti temperatura varoma velocità 1. La carne cuoce in 90 minuti e va girata ogni 30 minuti.
- A cottura ultimata togliere la carne dal boccale e tagliarla a fettine sottilissime. Frullare a velocità 4-5 il sugo rimasto, versarlo sulla carne e servire caldissimo con le patate. Questo piatto è ottimo anche con la polenta.
Note
È possibile gustare il brasato con patate Bimby in tutti i periodi dell’anno, anche se è maggiormente un piatto invernale. La consistenza della salsa e della carne tende a riscaldare dal freddo dell’inverno. Gli ingredienti presenti al suo interno rendono questo piatto l’ideale per una uggiosa quanto gelida giornata dei mesi di dicembre e gennaio.
Ma ovviamente questa non è una regola, puoi mangiare il tuo fantastico brasato con patate fatto con Bimby quando ne hai voglia. È un piatto che mette d’accordo tutti. Per farlo si consiglia lo scamone oppure, più in generale, i muscoli duri della gamba che tendono ad ammorbidirsi con la cottura.
11 commenti su “Brasato con patate bimby”
Io l’ho fatto con l’antiorario e la velocità cucchiaio… ottimo. L’unica pecca è che si è asciugato un po troppo…
cI vuole l antiorario per cuocere la carne 8)
a me la carne a vel.1 si è tutta spappolata, è diventato un ragù al brasato 😮
mi mandate la ricetta dei cornetti alla nutella grazie
Non avete messo l’antiorario!!!
come si fanno i cornetti alla nutella?
Mi sa anche a me… Bisognerà usare la velocità cucchiaio.
MA LE LAME NON TAGLIANO LA CARNE?
😀 RICETTA DEI CORNETTI ALLA NUTELLA
a vel 1 la carne non si rompe?
😆 vi sapro’ dire…. sembrerebbe ottimo