
Fiori di zucca ripieni
Sicuramente quando parliamo di fiori non ci vengono in mente quelli di zucca ma, vi posso assicurare che grazie al nostro amico Bimby anche i fiori di zucca saranno molto apprezzati. La ricetta che vi proponiamo è senza dubbio semplice e altrattanto gustosa, tanto che, questi fiori saranno protagonisti nelle nostre tavole come ogni fiore nella nostre case.
Preparazione 50 min
Tempo totale 50 min
Portata Ricette Secondi Bimby
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- 12 fiori di zucca
- 3 zucchine piccole
- 1 melanzana
- 80 ml olio extra vergine di oliva
- 200 gr Ricotta
- 2 cucchiai Grana grattugiato
- q.b. basilico
- q.b. Sale
- q.b. noce moscata
- 1 spicchio di aglio
- 6 cucchiai Passata di pomodoro
- 1 bustina Zafferano
- q.b. Pepe
Istruzioni
- Lavare delicatamente i fiori di zucca, eliminare il pistillo interno e farli asciugare su carta assorbente da cucina. Mondare le zucchine e la melanzana e ridurle entrambe a cubetti molto piccoli. Inserire nel boccale 60 millilitri di olio per 3 minuti a 100°C con velocità 4.
- Aggiungere i cubetti di verdure per 8 minuti a 130°C con velocità 1. Unire la ricotta, il grana e le foglie di basilico sciacquate. Regolare di sale e pepe, aggiungere la noce moscata e mescolare per 1 minuto con velocità 3.
- Trasferire il ripieno in una tasca da pasticciere senza bocchetta e farcire i fiori uno per uno. Adagiarli in una pirofila ricoperta con carta da forno e irrorare con filo d’olio. Cuocere in forno per 20 minuti a 180°C
- Lavare il boccale e versare 20 millilitri di olio e unire l’aglio sbucciato per 3 minuti a 100°C con velocità 4. Aggiungere la passata di pomodoro e lo zafferrano. Salare e cuocere per 10 minuti a 100°C con velocità 2
- Servire i fiori di zucca tiepidi accompagnati dalla salsa di pomodoro.