Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
recipe

Involtini di verza vegetariani Bimby

La verza è un ortaggio invernale conosciuto con diversi nomi. C’è chi la chiama cavolo sabaudo, che cavolo lombardo, tutti se ne contendono la maternità. Si tratta di una varietà di cavolo che presenta diverse somiglianze con il cavolo cappuccio. Nella verza però, le foglie presentano increspature e nervature più pronunciate. Gli involtini vegetariani di verza bimby sono un modo sfizioso e diverso per mangiare questa verdura.

Mille usi e altrettante proprietà curative. La verza è nota per essere stata impiegata come medicinale anche in passato, quando greci e romani la utilizzavano contro malanni e ferite. Nota è stata anche la sua capacità di prevenire effetti collaterali dovuti al troppo alcol. Gli impacchi di verza, oggi come una volta, sono utili a combattere infezioni e a lenire irritazioni e ferite. Dal punto di vista nutrizionale, contiene molti Sali minerali e vitamine. Viene consigliata in regimi alimentari ipocalorici per la bassa quantità di calorie e per il potere saziane dovuto anche al quantitativo di acqua pari al 90%.

La verza ha proprietà diuretiche e se ne consiglia l’assunzione in caso di anemia. Ha effetto decongestionante e azione digestiva. Utile anche per migliorare la circolazione sanguigna. Nella cucina italiana la si trova in molte ricette tradizionali, dai classici pizzoccheri alla valtellinese, dove è accompagnata da formaggio, patate, burro e salvia, ai capunet piemontesi, ripieni di carne. Versatile anche in cottura, la si può preparare in padella, al forno o stufata, per poi inserirla in altre preparazioni.

Gli involtini di verza vegetariani bimby sono un modo rapido e veloce per cucinare un piatto che possa piacere a tutta la famiglia. La possibilità di scegliere le verdure e gli aromi che si preferiscono, lo rendono un piatto personalizzabile in base al proprio gusto o alla disponibilità degli ingredienti.

Involtini di verza vegetariani Bimby

Preparazione 1 h 20 min
Portata Ricette Secondi Bimby

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavare le foglie di verza e disporre nel recipiente del Varoma. Versare 1 litro d’acqua nel boccale del Bimby, posizionare il Varoma e cuocere per 12 minuti a velocità 1.
  • Una volta cotte, scolare e asciugare le foglie di verza.
  • Mettere nel boccale asciutto la fontina e tritare per 5 secondi a velocità 4. Mettete da parte.
  • Amalgamare formaggio, patate, uova, sale, pepe nel boccale per 30 secondi a velocità 1. Rimuovere.
  • Sciogliere il burro per 2 minuti a temperatura 90° e velocità 2.
  • Nel mentre farcire le foglie di verza con il ripieno, la salvia e chiudere.
  • Spennellare gli involtini con il burro fuso.
  • Mettetr il Varoma sul boccale chiuso del Bimby, disporre gli involtini e cuocere per 25 minuti alla velocità 1.

Note

È possibile aggiungere erbe e spezie a piacimento per personalizzare la ricetta. Nel caso in cui si volesse una gratinatura, passare al forno per 15 minuti a 200°.

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi