Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
recipe

Polpettone di verdure Bimby

Il polpettone di verdure è un classico della tradizione culinaria mondiale. In ogni parte del mondo si trovano ricette differenti, in base ai prodotti locali e alle tecniche di lavorazione. Solitamente, quando si parla di polpettone, quello che viene in mente è il classico a base di carne trita, spezie ed erbe, magari finito con della salsa al pomodoro. Esistono però altre versioni, come il polpettone di verdure Bimby. Cuocere le verdure a vapore con il Bimby è un modo pratico e veloce di preservarne le proprietà nutritive, senza rovinarne l’aspetto e la composizione.

Il polpettone, come lo stesso nome richiama, è un accrescitivo delle polpette. Il principio è infatti lo stesso: tritare gli ingredienti per poi dargli la caratteristica forma allungata e intera. Se, appunto, gli ingredienti non cambiano, le uniche modifiche stanno nella forma e nella presentazione. In questo modo, avendo una dimensione maggiore, il polpettone di verdure, riuscirà a mantenere al meglio l’umido al suo interno, evitando il rischio di seccarsi in cottura. Sia nel caso della carne, che in quello delle verdure, è inoltre possibile farcire il polpettone, inserendo del formaggio al centro, creando così un cuore filante. In Italia, con polpettone, si indicano anche quelle preparazioni a base di verdure tritate, contenute in un involucro di pasta sfoglia. Ne è un classico esempio il polpettone che si prepara in Liguria.

Paese che vai versione che trovi. In Argentina il polpettone è farcito con formaggio, carote e prosciutto, mentre in Austria è ricoperto di formaggio prima della cottura. In questo caso il polpettone di verdure Bimby, verrà preparato con broccoli e cavolfiori e farcito con del formaggio emmenthal. I broccoli sono verdure che contengono molte vitamine C, B1 e B2, oltre che fibre e tiossazolidoni, sostanze che aiutano la cura della tiroide. Sono anche rimedi contro problemi polmonari, asma e irritabilità.

Polpettone di verdure Bimby

Polpettone di verdure

Preparazione 45 min
Portata Ricette Secondi Bimby
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettere nel boccale l'acqua e inserire il cestello con i broccoli e il cavolfiore e cuocere per 20 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Mettere da parte a raffreddare.
  • Mettere nel boccale il parmigiano e tritare per 10 secondi a velocità 7.
  • Aggiungere il pangrattato, i broccoli e il cavolfiore freddi e scolati, il sale e le uova e tritare per 15 secondi a velocità 7.
  • Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungere poco pangrattato.
  • Stendere su un piano e farcire con l’emmental. Richiudere il rotolo.
  • Passare nel pangrattato e disporre su una placca da forno rivestita.
  • Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.

Note

È possibile utilizzare il formaggio che si preferisce, basta che non sia troppo acquoso. Rilasciando acqua in cottura, romperebbe anche il polpettone.

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi