Altri risultati

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
recipe

Polpettone di verdure Bimby

 

Polpettone di verdure Bimby

Polpettone di verdure

Preparazione 45 minuti
Portata Ricette Secondi Bimby
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Mettere nel boccale l'acqua e inserire il cestello con i broccoli e il cavolfiore e cuocere per 20 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Mettere da parte a raffreddare.
  • Mettere nel boccale il parmigiano e tritare per 10 secondi a velocità 7.
  • Aggiungere il pangrattato, i broccoli e il cavolfiore freddi e scolati, il sale e le uova e tritare per 15 secondi a velocità 7.
  • Se l’impasto dovesse risultare troppo liquido aggiungere poco pangrattato.
  • Stendere su un piano e farcire con l’emmental. Richiudere il rotolo.
  • Passare nel pangrattato e disporre su una placca da forno rivestita.
  • Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti.

Note

È possibile utilizzare il formaggio che si preferisce, basta che non sia troppo acquoso. Rilasciando acqua in cottura, romperebbe anche il polpettone.

Il polpettone di verdure è un classico della tradizione culinaria mondiale. In ogni parte del mondo si trovano ricette differenti, in base ai prodotti locali e alle tecniche di lavorazione. Solitamente, quando si parla di polpettone, quello che viene in mente è il classico a base di carne trita, spezie ed erbe, magari finito con della salsa al pomodoro. Esistono però altre versioni, come il polpettone di verdure Bimby. Cuocere le verdure a vapore con il Bimby è un modo pratico e veloce di preservarne le proprietà nutritive, senza rovinarne l’aspetto e la composizione.

Il polpettone, come lo stesso nome richiama, è un accrescitivo delle polpette. Il principio è infatti lo stesso: tritare gli ingredienti per poi dargli la caratteristica forma allungata e intera. Se, appunto, gli ingredienti non cambiano, le uniche modifiche stanno nella forma e nella presentazione. In questo modo, avendo una dimensione maggiore, il polpettone di verdure, riuscirà a mantenere al meglio l’umido al suo interno, evitando il rischio di seccarsi in cottura. Sia nel caso della carne, che in quello delle verdure, è inoltre possibile farcire il polpettone, inserendo del formaggio al centro, creando così un cuore filante. In Italia, con polpettone, si indicano anche quelle preparazioni a base di verdure tritate, contenute in un involucro di pasta sfoglia. Ne è un classico esempio il polpettone che si prepara in Liguria.

Paese che vai versione che trovi. In Argentina il polpettone è farcito con formaggio, carote e prosciutto, mentre in Austria è ricoperto di formaggio prima della cottura. In questo caso il polpettone di verdure Bimby, verrà preparato con broccoli e cavolfiori e farcito con del formaggio emmenthal. I broccoli sono verdure che contengono molte vitamine C, B1 e B2, oltre che fibre e tiossazolidoni, sostanze che aiutano la cura della tiroide. Sono anche rimedi contro problemi polmonari, asma e irritabilità.

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi