La farina di riso, che si ottiene dalla macinazione dell’omonimo cereale, è un prodotto versatile apprezzato soprattutto da chi deve escludere il glutine dalla propria alimentazione. In caso di intolleranze è possibile utilizzare solo farina di riso, senza l’aggiunta di farina 00, il risultato sarà solamente più friabile.
La crostata con farina di riso è una torta leggera e che accoglie le più svariate farciture. In questo caso scelta delle mele con la cannella è data per creare un perfetto binomio tra il retrogusto acido del frutto e la nota speziata della cannella. Preparare la crostata con il Bimby non significa venir meno alla manualità di una delle ricette più antiche del paese, e soprattutto il risultato sarà eccezionale in quanto meno si lavora la frolla, meglio verrà il risultato finale.
La frolla è una base neutra sulla quale ci si può sbizzarrire con molti ripieni differenti. Si racconta che la crostata sia addirittura il dolce più antico della pasticceria italiana ed è molto difficile trovarne le sue reali origini nel tempo. Come tutte le ricette, anche questa è cambiata nel tempo, sino a quando una suora del convento di San Gregorio Armeno aggiunse la copertura a forma di grata, proprio a ricordare la clausura in cui vivevano.
Gli ingredienti semplici e tutto sommato poveri, rendono questa torta un dolce per il popolo. Sino a quando approdò alla corte dei Borboni che, incantati dalla sua bontà, la resero famosa in tutto il mondo.

Crostata con farina di riso
Ingredienti
Per l'impasto
- 150 gr Riso
- 50 gr Zucchero
- 1 Limone solo la scorza
- 1500 gr farina tipo "00"
- 120 gr Burro morbido
- 1 pizzico Sale
- 1 uovo + 2 tuorli
- 1 cucchiaino Lievito per dolci
Per la farciatura
- 50 gr di zucchero
- 0,5 Limone solo il succo
- cannella
- 300 gr mele
- 50 gr Biscotti secchi
Istruzioni
- Inserire nel boccale il riso e polverizzare per 1 minuto a velocità 10 e conservare a parte
- Mettere nel boccale i biscotti secchi e tritare: 10 secondi a velocità 8 e conservare a parte
- Polverizzare lo zucchero e la scorza di limone: 15 secondi a velocità 10
- Unire la farina di riso, la farina 00, il burro, il sale, l’uovo, i tuorli e il lievito, amalgamare per 15 secondi a velocità 7
- Togliere l’impasto, avvolgerlo in pellicola trasparente e far riposare per 30 minuti
- Versare nel boccale le mele sbucciate e private dei torsoli e tritare per 5 secondi a velocità 4
- Unire lo zucchero, il succo di limone e la cannella e cuocere per 10 minuti a 100° velocità 1
- Rimuovere la composta di mele e far raffreddare
- Tirare ¾ della pasta con il matterello e formare una sfoglia non troppo sottile
- Imburrare ed infarinare 6 stampini da crostatina, foderarli con la sfoglia, formare uno strato di trito di biscotti e disporre al centro di ognuno 2-3 cucchiaini di composta di mele
- Stendere la pasta rimanente e ricoprire le crostatine
- Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti