Torta di mele Bimby

La torta di mele Bimby è il dolce ideale per iniziare la giornata con il piede gusto. Una torta sana e gustosa, apprezzata e consumata in tutto il mondo. Con una tazza di latte o con un succo di frutta, è la carica giusta che serve per intraprendere al meglio la mattinata. Le versioni più gourmet e ricercate hanno oggi sdoganato questo consumo limitato alla colazione. La torta di mele oggi è presente anche nei menù dei ristoranti stellati, perché le cose più semplici, sono anche le più buone.

Non si conosce con precisione l’origine di questo dolce, ma pare apparve per la prima volta nel 1300. Dopo un periodo di decadimento culinario, partendo dai monasteri, fino ad arrivare alle corti nobili, nacque quella che fu la cucina del Rinascimento. Fra queste ricette c’era anche la torta di mele. Le differenze con quella odierna stavano nella tipologia di dolcificante. Si usava impiegare il miele o addirittura un composto di cipolle appassite, che conferivano il gusto dolce caratteristico. Con il tempo, gli ingredienti si sono adattati a quelli attuali, e sono variati in base alla zona di provenienza. Ad esempio, negli Stati Uniti, la torta di mele è costituita da un involucro di pasta frolla, al cui interno è contenuto un ripieno a base di mele, frutta secca e cannella. In Europa è rimasta la versione classica, quella soffice e morbida, a base di un impasto lievitato e arioso.

Pensando che questa ricetta nacque con lo scopo di conservare le mele cuocendole, è strano vedere come oggi questo sia uno dei dolci più ricercati e richiesti. La torta di mele Bimby è anche un alleato della salute. Questo frutto è ricco di vitamine e sali minerali. Inoltre è fortemente presente la pectina, una fibra alimentare che regolarizza il passaggio del glucosio dall’intestino al sangue. Il consiglio è sempre quello di utilizzare prodotti biologici o di lavare accuratamente i frutti per evitare di eliminare la buccia, la parte che contiene in maggior concentrazione le sostanze nutritive.

Torta di mele Bimby

Torta di mele Bimby

Preparazione 25 min
Cottura 45 min
Portata Ricette Torte Bimby
Porzioni 1 torta

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Lavare accuratamente le mele, tagliare ed eliminare il torsolo. Fare a fette e coprire con parte dello zucchero e con il succo di limone per non farle annerire.
  • Mettere nel boccale del Bimby lo zucchero rimanente e il burro e azionare per 20 secondi a velocità 4.
  • Aggiungere le uova, la farina, il lievito, il sale, la scorza del limone e il latte e azionare per 40 secondi a velocità 4.
  • Versare il composto in una ciotola e aggiungere le mele mescolando.
  • Foderare una teglia da 24 cm e versare l’impasto.
  • Cuocere per 45 minuti a 170°.

Note

Per chi volesse un tocco di sapore in più, è possibile aromatizzare l’impasto con della cannella in polvere. La torta di mele Bimby si conserva per diversi giorni, basta conservarla lontano da fonti di calore per evitare che secchi.

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi