Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
recipe

Torta soffice alle nespole Bimby

Il sole torna a scaldare le giornate, ma la voglia di infornare una gustosa torta non passa mai. Soprattutto ora che i frutti di stagione non mancano nella loro varietà. Fra di essi spiccano le nespole, frutti tipici del sud, ma che hanno trovato il loro terreno ideale per crescere e svilupparsi anche al nord. Si trovano verso la fine della primavera, in quel periodo a confine con l’estate dove il sole riesce a conferire quel magnifico colore aranciato che le contraddistingue. Una torta soffice alle nespole bimby è il modo ideale per esaltarne il sapore.

Essendo costituite in gran parte di acqua, sono ideale in tutte le diete anche in quelle ipocaloriche. In più sono fonte di molti nutrienti e vitamine, come la A, la B e la C. sono anche frutti molto sazianti. Per tutti questi motivi, sono stati apprezzati fin dall’antichità, quando in Grecia ed in seguito in tutte Europa, venivano consumate le prime varietà di questo frutto. Le nespole che si consumano al giorno d’oggi sono invece di origine più recente nel territorio europeo. Giunsero infatti dal Giappone nel 1600, grazie agli scambi commerciali.

Il nespolo era considerato un albero magico per via delle sue molte proprietà curative, tanto da essere chiamata la pianta degli stregoni durante il medioevo. I monaci dei conventi utilizzano questi frutti per i preparati diuretici, febbrifughi e regolatori intestinali. Non avendo però un tornaconto economico, gli altri coltivatori lasciarono questa coltivazione solamente agli orti dei monasteri.

Effettivamente le nespole apportano molti benefici all’organismo umano. Essendo un frutto lassativo, riescono ad eliminare le tossine dall’intestino, proteggendone anche le pareti del tratto digerente. Il loro contenuto di potassio le rende perfette per la salute dell’apparato cardiovascolare, regolando la pressione sanguigna e riducendo il livello di colesterolo nel sangue. Queste sono solo alcune delle ragioni per preparare una gustosa torta soffice alle nespole bimby.

Torta soffice alle nespole Bimby

Preparazione 55 min
Portata Ricette Torte Bimby
Porzioni 1 torta

Ingredienti
  

Istruzioni
 

  • Pulire e tagliare a pezzi di uguali dimensioni le nespole. Spruzzare con succo di limone per evitare l’ossidazione.
  • Nel boccale del bimby inserire la farfalla montando le uova con lo zucchero per 3 minuti a velocità 4.
  • Unire l’olio e proseguire per altri 3 minuti a velocità 3.
  • Aggiungere il latte e mescolare per 1 minuto a velocità 3.
  • Rimuovere la farfalla e unire gli ingredienti secchi e la scorza di limone. Mescolare per 1 minuto a velocità 4.
  • Aggiungere le nespole e mescolare delicatamente a mano con una spatola.
  • Versare l’impasto in una taglia imburrata e infornare per 45 minuti a 180°.

Note

Per chi preferisse l’uso del burro è possibile sostituire l’olio di semi con 100 gr di burro.

Ricette realizzate esclusivamente dal nostro portale Bimby Ricette

Rispondi

Insalata di riso integrale con asparagi feta e mandorle Bimby
Ricette Primi Bimby

Instalata riso integrale con asparagi feta e mandorle Bimby

Gli asparagi sono un concentrato di proprietà benefiche dal sapore caratteristico e deciso. Ricchi di fibre, vitamine, acido folico e sali minerali, sono in grado

Leggi tutto »